Contro il silenzio sulla violenza contro le donne. Domenica torna One Billion Rising

Insieme a 200 nazioni nel mondo, in più di 90 città e paesi in Italia il 14 febbraio 2016 si ballerà di nuovo per dire basta alla violenza contro le donne e le bambine. Domenica prossima 14 febbraio, torna a Martina Franca, per il quarto anno consecutivo, la manifestazione One Billion Rising Revolution promossa dal centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” dell’associazione Sud Est Donne. L’evento organizzato in collaborazione con i Laboratori urbani Artefranca, Il Circolo Culturale S.Allende-L’Arcallegra e l’associazione culturale Dragare, si terrà alle ore 11.00 in Villa Carmine presso i Laboratori Urbani Arte Franca.
Si ballera’ sulle note di “Break the chain” con flash mob finale, per testimoniare ancora una volta  l’impegno e la volontà profonda di fermare con ogni mezzo culturale, legale e civile la violenza sulle donne e sulle bambine.

One Billion Rising Revolution, nasce da una campagna ideata da Eve Ensler che spinge oltre un miliardo di persone a danzare e manifestare la volontà di cambiamento, scegliendo l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione. E’ un movimento globale, laico, apartitico, aperto ad ogni persona, gruppo e organizzazione che aderisca e si attenga al principio fondante che afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo della propria salute e del proprio destino.

Gli obiettivi della campagna inglobano perfettamente gli obiettivi del Centro antiviolenza “Rompiamo il silenzio” e vanno oltre. Non si può porre fine alla violenza contro le donne senza analizzare l’influenza esercitata dalla cultura patriarcale e maschilista. Continueremo a pretendere giustizia e continueremo a porre l’accento sulle ingiustizie sociali inflitte alle donne e alle bambine. Continueremo a combattere e a cambiare gli stereotipi di genere nelle scuole, nelle istituzioni, nelle aule di Tribunale, sui posti di lavoro, nelle nostre famiglie.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.