“Futuro in corso: discutiamo insieme della nuova legge elettorale”

Futuro in corso: discutiamo insieme della nuova legge elettorale”è questo il titolo della conferenza incentrata sulla Legge elettorale (Rosatellum bis), organizzata dall’Associazione Upward
L’evento patrocinato dall’amministrazione comunale di Martina Franca e dall’Ordine degli Avvocati di Taranto vuole rendere chiaro alla cittadinanza, soprattutto ai giovani, il funzionamento della nuova legge elettorale da poco approvata in Parlamento, in vista della prima applicazione del Rosatellum bis alle Elezioni Politiche del 4 Marzo 2018. 
Il format per la serata consiste in una breve “relazione” a cura dell’Avv. Francesco Caricato, amministrativista patrocinante in Cassazione e Magistrature Superiore, cultore della materia in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Bari seguito da relativo dibattito con partecipanti, nel corso del quale saranno analizzati gli aspetti costituzionali e sociologici del nuovo sistema elettorale italiano.
La consapevolezza dell’importanza del proprio voto, nel pieno svolgimento del proprio diritto/dovere di cittadino/a è la base del nostro sistema democratico. Sarà analizzata la funzione della rappresentanza, ricordando l’architettura del nostro sistema Parlamentare . E’ necessario far chiarezza sui meccanismi che consentono l’accesso alle Istituzioni. Il passaggio successivo sarà quello di spiegarne i meccanismi di funzionamento e la complessità dei fenomeni che le regolano.
UPWARD “verso l’alto” è un’associazione culturale nata dall’idea di un gruppo di giovani pugliesi, con l’obiettivo di provare a ricucire lo strappo tra cittadini/imprese/istituzioni, dando spessore e qualità a temi civili, politici, imprenditoriali e culturali. 
Le informazioni e i dettagli su eventi, città e sedi della manifestazione saranno disponibili sulla pagina fb dell’Associazione (https://www.facebook.com/upward.puglia/) 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.