In maniera singolare e nuova cercheremo di delineare il volto di una grande figura politica del nostro tempo: Giorgio la Pira, costituente, parlamentare e, dal 1961, sindaco di Firenze per la DC, attraverso il testo dell’autore Luca Micelli “Giorgio La pira: un profeta prestato”, Tau Editrice.
Il format della serata prevede l’intervento dell’autore e del prof. Antonio Cecere docente di filosofia e storia presso il liceo Tito Livio di Martina Franca.
Ad impreziosire l’incontro l’intervento dell’On. Domenico Amalfitano ex parlamentare ed esperto delle figure di Giorgio La Pira e di Aldo Moro, che si soffermerà sul dualismo di queste figure. Attraverso alcuni scritti di Moro conosceremo la figura del grande sindaco di Firenze.
Vogliamo con questo evento, partendo da questo testo del Prof. Micelli semplice, immediato e insieme efficace, raccontare la vita di un uomo centrale nella politica del secondo dopoguerra italiano quale Giorgio La Pira, così come fondamentale è stato il suo apporto alla stesura della carta costituzionale, formulando con Moro, Dossetti, Calamandrei e Togliatti i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana affermando le libertà civili e religiose, il diritto al lavoro, il valore della persona umana.
UPWARD “verso l’alto” è un’associazione culturale nata dall’idea di un gruppo di giovani pugliesi, con l’obiettivo di provare a ricucire lo strappo tra cittadini/imprese/istituzioni, dando spessore e qualità a temi civili, politici, imprenditoriali e culturali.
Le informazioni e i dettagli su questo ed altri eventi, città e sedi delle manifestazioni saranno disponibili sulla pagina Facebook dell’Associazione

“GIORGIO LA PIRA. UN PROFETA PRESTATO” Incontro con l’Autore Luca Micelli e dialogo sulla figura di Giorgio La Pira
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Lascia un commento