Giornata Angioina, venerdì a Martina Franca un giorno di studi tematici

La Giornata Angioina è una manifestazione annuale, dichiarata Festa Civile di Martina Franca con delibera del Consiglio Comunale del 2012.

Da quell’anno viene organizzata una giornata di studio, che si rifà alla calendarizzazione degli eventi storici, riguardati la vita e le opere del principe di Taranto Filippo I d’Angiò (1294-1331), il quale con privilegio del 12 agosto 1310 riconobbe istituzionalmente l’esistenza del Casale della Franca Martina.

L’evento viene comunemente considerato il Compleanno di Martina, anche se gli storici in questi ultimi anni hanno documentato l’esistenza del centro demico martinese già prima del 1310.

La giornata di studio del 2016 riguarderà le cosiddette città gemelle di Martina, ossia Noci e Francavilla Fontana.

Una tradizione, storicamente non documentata, vuole, infatti, che nel 1316 il principe di Taranto abbia fatto edificare la Chiesa di Sancta Maria de Nucibus nel citato centro demico murgiano.

Tale tesi è stata acriticamente tramandata da alcuni studiosi locali otto-novecenteschi, verosimilmente tributari dell’Istoria Cronologica della Franca Martina (1749), opera dell’arciprete martinese Isidoro Chirulli (1683-1771).

Su questo assunto apodittico relazioneranno gli storici Domenico Blasi di Martina Franca e Pasquale Gentile di Noci, i quali accenneranno, anche, alla presunta fondazione del Casale di Francavilla da parte del citato principe angioino, proprio nel 1316.

Al termine del convegno l’orafo Eugenio Fragnelli proporrà la riproduzione in lega metallica di un tornese fatto coniare dal citato principe di Taranto, tratto dalla collezione numismatica del professor Giuseppe Colucci.

Fragnelli allestirà, inoltre, nella Sala dei Duchi del Palazzo Ducale una mostra dal titolo Gli ori in Età Medievale, nell’ambito della quale verrà esposta, anche, la riproduzione del dono nunziale fatto da Filippo d’Angiò alla sua prima moglie Athamar d’Epiro, ossia una teca a forma d’edera con smalti araldici, il cui originale è conservato nel Museo Archeologico di Cividale del Friuli.

************

  • venerdì 12 agosto
  • ore 18.30
  • Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.