Giornata delle Oasi 2018. Una giornata di eventi alla Masseria Monte S.Elia

In 40 anni abbiamo perso il 50% degli animali selvatici sul nostro Pianeta. Nel mondo ogni settimana vengono massacrate 2 tigri, in Italia ogni anno oltre 300 lupi e 6 milioni di uccelli, tutto illegalmente. Queste specie, insieme ad aquile, piccoli uccelli migratori e altri simboli della natura selvaggia, sono veri e propri ‘bersagli viventi’ per bracconieri e trafficanti. Perseguitate da tagliole, veleni e armi da fuoco, le specie simbolo del pianeta finiscono ogni giorno nella trappola dei criminali di natura. In loro difesa ci sono centinaia di eroi-ranger che rischiano la vita ogni giorno per sorvegliare il territorio, eliminare le trappole e scovare i criminali. I criminali colpiscono ovunque, ad esempio in Asia, dove uccidono oltre 100 tigri ogni anno, a vantaggio di un lucroso mercato nero dei prodotti derivati da pelle, ossa, e altre parti del suo corpo. Anche l’Italia è un paese ‘trappola’ con decine di aree “calde” per il bracconaggio. In questa lotta quotidiana in difesa della biodiversità il WWF ha aperto da oggi una gara di solidarietà per aiutare le specie più a rischio e chi le difende: con la Campagna “SOS Animali in trappola” chiede aiuto attraverso la numerazione solidale 45590 *attiva dal 6 al 20 maggio.

Con i fondi raccolti il WWF potra’ finanziare la difesa attiva sul territorio dando più strumenti alle sue Guardie volontarie e ai loro ‘colleghi’ ranger in Asia, essi stessi vittime della criminalità organizzata , con attrezzature e tecnologie più sofisticate per monitorare e proteggere tigri e altre specie in pericolo. Il WWF vuole infatti incrementare il numero dei campi antibracconaggio nelle aree ‘calde’ dei crimini di natura in Italia assicurando una sorveglianza capillare, anche con l’aiuto di camera-trap, distruggendo archetti, lacci e altri tipi di trappole, sequestrando armi illegali e altri strumenti di morte, salvando così la vita di migliaia di animali. Il WWF potrà anche proseguire nelle sue azioni legali contro i bracconieri colti in flagrante.

La maratona in difesa degli animali ‘in trappola’ si chiude domenica 20 maggio con la Giornata delle Oasi: visite e attività gratuite in 100 aree protette dal WWF in Italia, evento che quest’anno rinnova la partecipazione delle Riserve dello Stato gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità che verranno anch’esse aperte gratuitamente al pubblico, grazie a “RiservAmica2018”.

Anche quest’anno il WWF Trulli e Gravine aderisce alla Giornata delle Oasi presso l’Oasi WWF di Monte Sant’Elia. Verranno organizzate attività ed iniziative dedicate ad adulti e bambini allo scopo di far conoscere la natura che ogni giorno i volontari si attivano per proteggere.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA OASI 20.05.18

Ore 10.00-11.00 Laboratorio di aquiloni ed origami con aggiunta di pillole di magia, illusioni, stupore e meraviglia a cura dell’ Università Popolare Le Grazie.

Ore 10.00 – 10.30 Nella sala convegni si terrà un intervento dal titolo “I monti Sant’Elia nella storia e nella leggenda agiografica” curato dal prof. Giorgio Sonnante del Gruppo Umanesimo della Pietra.

Ore 11.00 – 12.00 Va ora in scena “La leggenda della fanciulla senza nome” a cura del Teatro dell’Usato con la partecipazione di bambini e genitori.

Ore 12.00 – 12.30 Tutti sull’aia per la danza degli Aquiloni.

Ore 13.00 – 15.00 Pranzo al sacco.

Ore 15.00 – 16.30 “Letture animate all’ombra del grande Leccio” per bambini e genitori a cura della libreria Pensiero bambino.

Ore 16.30 – 18.00 Passeggiata in carrozza attività rivolta ai bambini a cura dell’associazione Radici per Volare.

INOLTRE TROVERETE IN MASSERIA:

Banchetto informazioni e iscrizioni al WWF

Degustazione di formaggi e mozzarelle di Masseria “la Consolata”

Banchetto dell’associazione ADIPA per lo scambio libero di semi

Banchetto della Bio-Azienda multifunzionale a filiera corta Chloris per la produzione di fiori, frutta e piante officinali.

INFO PER I DOCENTI:

Anche quest’anno il WWF Italia è stato riconosciuto e accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti Corso di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado prevede due diverse fasi, una in presenza e una a distanza:

· In presenza: partecipazione alle attività specifiche in programma nelle oasi aderenti.

· A distanza: acquisizione di alcuni materiali di approfondimento scaricabili dal nostro sito al link http://www.wwf.it/scuole/per_i_docenti/.

Per i docenti che completeranno l’iter formativo (in presenza e a distanza) saranno conteggiate in tutto 5 ore di formazione.

Atutti i corsisti sarà consegnato l’attestato di partecipazione

INFO PER TUTTI I PARTECIPANTI:

La Festa delle Oasi è una giornata speciale dedicata alla natura durante la quale ognuno può dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Per questo al fine di ridurre il quantitativo di rifiuti invitiamo tutti a limitare l’uso delle stoviglie usa e getta, utilizzando le proprie stoviglie di uso quotidiano: un piccolo gesto che può fare la differenza!

Per i rifiuti che non riusciremo ad evitare sarà effettuata la raccolta differenziata per il recupero/riciclo.

Al fine di agevolare il buon esito della manifestazione vi chiediamo la massima puntualità alle diverse attività della giornata.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.