Giustizia e mito, legge positiva o legge morale? Presentazione del libro di Luciano Violante

Giovedì 19 luglio 2018, alle ore 20.00, a Martina Franca, presso il Chiostro di San Domenico, si terrà la presentazione del libro “Giustizia e Mito”. Con Edipo, Antigone e Creonte, per indagare i dilemmi del diritto continuamente riaffioranti nelle nostre società”, edito da “Il Mulino” scritto a quattro mani dalla Prof.ssa Marta Cartabia, vice-Presidente della Corte Costituzionale e dall’On.le Luciano Violante, presidente di “Italiadecide”.

L’evento promosso da Lions Club Martina Franca Valle d’Itria, in collaborazione con il Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali, e patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Taranto, vedrà dialogare l’On.Le Luciano VIOLANTE, l’Avv. Giuseppe Serio, Presidente del Lions Club Martina Franca Valle d’Itria e il Prof. Antonio Scialpi, Assessore alle Attività Culturali del Comune di Martina Franca.

Riprendendo quanto tracciato dagli autori, durante la presentazione del libro “Giustizia e Mito” si partirà da un’analisi delle tragedie di Sofocle, “Edipo re” ed “Antigone”, per riflettere su tematiche di profonda attualità relative alla Giustizia e al Processo: la tensione tra legge eterna o divina e legge positiva, il conflitto tra legge non scritta e legge scritta, il rapporto tra morale e legge, la dialettica tra governo della polis e diritti individuali, l’equilibrio tra responsabilità e colpevolezza, il limite dell’accertamento giudiziale della verità.

D’altronde quello del contrasto fra ius e lex, che permea le due tragedie del V secolo a.c., è un tema che pone interrogativi sempre più stringenti al giurista contemporaneo, tenuto a dover fare i conti con quelle problematiche mai risolte e sottese all’idea Giustizia. Questa, per quanto emancipata dal suo primitivo nucleo vendicativo, e oggi amministrata con molte garanzie, non risana mai del tutto i conti, né per le vittime né per i carnefici.

L’evento è gratuito. È previsto il riconoscimento di n. 2 crediti formativi a coloro che parteciperanno in quanto l’evento ha ottenuto l’accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.