Il cinema secondo Massimo Troisi. Giovedì presentazione del libro “Da domani mi alzo tardi”

17/09/2020
18:30

Ingresso: ingresso libero




Giovedì 17 Settembre, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca, nell’ambito del Progetto Tematico “Anniversari d’Autore” promosso dall’Associazione Presìdi del libro, sarà presentato il romanzo “Da Domani Mi Alzo Tardi”, scritto da Anna Pavignano, sceneggiatrice, con Massimo Troisi, di alcuni dei film indimenticabili del compianto attore e regista napoletano.

Una collaborazione iniziata con Ricomincio da tre, e suggellatasi attraverso il lavoro di scrittura delle successive pellicole: Scusate il ritardo, Le vie del Signore sono finite, Pensavo fosse amore invece era un calesse e Il postino. Film, quest’ultimo, per la regia di Michael Radford, che ha ricevuto cinque candidature agli Oscar, tra cui quella per la miglior sceneggiatura non originale, oltre a numerosi altri premi.

“Da Domani Mi Alzo Tardi” ripercorre la vita personale e artistica di Massimo Troisi utilizzando il pretesto narrativo che l’attore non sia morto, com’è noto, nel 1994, subito dopo aver finito di girare “Il Postino”, ma abbia scelto invece di ritirarsi a vivere in una misteriosa località di campagna, lontano dai palcoscenici e dalla notorietà, tagliando i ponti con tutto quello che è stato prima, comprese le persone con cui ha condiviso la propria esistenza. Un romanzo intenso che regala profonde emozioni, proprio grazie al calore e alla passione letteraria e artistica con la quale è stato scritto.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro e con il Patrocinio del Comune di Martina Franca, Assessorato alle Attività Culturali rientra nel Progetto Tematico “Anniversari d’Autore”.

A dialogare con l’autrice, la docente Cinzia Cofano e il giornalista Eugenio Caliandro.

Un evento che, per una suggestiva coincidenza, può legarsi, con un ideale filo rosso, allo spettacolo “Lazzari felici”, lavoro scritto diretto e interpretato da Carlo Dilonardo andato in scena nei giorni scorsi sul palco dell’Ateneo Bruni di Martina Franca. Un appassionato omaggio al grande Pino Daniele, che accompagnato dalle splendide musiche del M° Franco Speciale ha ripercorso alcuni momenti del lungo e straordinario percorso artistico e umano dell’artista napoletano.

E ad impreziosire l’incontro con Anna Pavignano sarà lo stesso M° Franco Speciale che ripercorrerà le tappe musicali della collaborazione tra Massimo Troisi e Pino Daniele attraverso l’esecuzione dal vivo di brani tratti dalle colonne sonore dei film.

Saluti introduttivi dell’Assessore Antonio Scialpi e di Carlo Dilonardo, referente cittadino dei Presìdi del Libro.

L’ingresso è libero, contingentato e con obbligo di mascherina. Prenotazione obbligatoria al numero 347.253.72.34 (anche via Whatsapp, indicando nome e cognome dei partecipanti).

Clicca qui

commenti

E tu cosa ne pensi?