Integrazione e condivisione. Martina, Noci e Alberobello nel progetto “Zoccoli di Pietra”

Integrazione è condivisione di percorsi, di idee e di strategie. I Comuni di Martina Franca, Noci e Alberobello ci credono con il Piano integrato di paesaggio “Zoccoli di Pietra”, i cui obiettivi e finalità saranno approfonditi nel corso di un incontro pubblico che si terrà in ciascun comune: mercoledi 25 gennaio a Noci, il giorno successivo a Martina Franca (comune capofila) per chiudere con il terzo incontro ad Alberobello venerdì 27 gennaio.

Un originale e innovativo procedimento amministrativo, sovracomunale perché promosso da tre comuni, utile per avviare un nuovo modello di governance territoriale, al fine di conciliare lo sviluppo economico e sociale di un comprensorio, con la promozione e la realizzazione di un “buon paesaggio”. Un processo culturale, prima ancora che urbanistico, che rappresenta una sfida per un territorio e tre comunità che ricercano attivamente nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Un modo diverso di interpretare l’applicazione del Piano Paesaggistico Regionale esplorando la dimensione creativa e meno vincolante del Piano.

“Zoccoli di Pietra” è un nome che omaggia due elementi fondamentali del paesaggio del territorio interessato dal Piano Integrato di Paesaggio: la Pietra e il Cavallo. Un territorio ricchissimo di bellezze paesaggistiche, alla ricerca di nuovi modelli di sviluppo e che può considerare il cavallo un riferimento per la forza, l’energia, lo stile e il carattere necessario per valorizzare e promuovere e difendere le comunità nel loro paesaggio.

A ciascun incontro prenderanno parte i sindaci dei tre comuni: Domenico Nisi (sindaco di Noci), Giuseppe Castaldo (Commissario di Martina Franca) e Michele Longo (sindaco di Alberobello), assieme all’ing. Lorenzo Lacorte (Dirigente dell’Ufficio tecnico di Martina Franca) e l’arch. Giancarlo Mastrovito (Responsabile incaricato del Piano).

Mercoledi 25 gennaio
Chiostro San Domenico – Noci
Ore 18.00

Giovedi 26 gennaio
Sala consiliare Palazzo Ducale – Martina Franca
Ore 18.00

Venerdi 27 gennaio
Locali comunali vicino SER – Alberobello
Ore 18.00

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.