Mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 18.30 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi (in Via Metastasio, n. 20) l’Associazione “Jonio Jazz arte e cultura” in collaborazione con la Fondazione ospita l’incontro tra la cantante Antonella Chionna e il pianista bostoniano Pat Battstone, che hanno avviato un’interessante collaborazione musicale tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti si sono esibiti insieme presso lo Star Theatre a Cherry Valley, (NY), Ryles Cafè con Richard Poole e Kit Demos, The Outpost a Cambridge MA e il Resonace Cafè a Montreal (QC) con il bassista Kit Demos. Recentemente, Chionna & Battstone, con la collaborazione del bassista Kit Demos e del veterano Richard Poole al vibrafono, hanno inciso, negli studi del Rear Window Studio (Brookline, MA), un disco che fonde standard, avanguardia, poesia e libera improvvisazione. Il disco vedrà pubblicazione prossima.
Nel corso della serata il duo interagirà proponendo al pubblico una fusione di poesia, jazz e libera improvvisazione.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Antonella Chionna: scrittore, musicista e improvvisatore italiano. Ha pubblicato due CD, con l’etichetta discografica Dodicilune, distribuiti a livello internazionale da IRD. Il più recente, Halfway to dawn (sing a song of Strayhorn), ha ricevuto ottime recensioni da prestigiose riviste culturali di settore. Ha pubblicato due libri di poesia per Lietocolle; le sue altre opere sono state incluse in varie antologie, e prestigiosi canali divulgativi italiani di poesia e musica.
Patrick Battstone: pianista, compositore e improvvisatore americano. Negli ultimi due decenni, ha collaborato con diverse realtà musicali. Le sue ultime uscite discografiche, “The last Taxi”, “Beyond the Horizon” e “From dream to dream”, hanno avuto un grande successo di critica e hanno tracciato per più settimane le classifiche di jazz americano, raggiungendo la top 15. Quando non suona, Patrick lavora come ingegnere nucleare al Draper Labs di Cambridge.
Lascia un commento