Gli Istituti Scolastici Marconi, A. di Savoia Aosta, A.R. Chiarelli, G.Grassi, Tito Livio, E. Majorana e l’Università Popolare Agorà (UPA) presentano il progetto “Crescita di materiale cristallino in condizioni termodinamiche controllate”:
I 540 studenti di Scuola Elementare, Media e Superiore degli Istituti di Martina Franca espongono nelle Sale D’Avalos del Palazzo Ducale nelle domeniche 2 e 23 Aprile, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, i risultati di esperimenti di cristallizzazione in condizioni termodinamiche controllate, condotti indipendentemente da 186 gruppi studenteschi. Saranno in esposizione i prodotti degli esperimenti: le modalità sperimentali saranno descritte su poster.
Progetto realizzato dal prof. Carmelo Giacovazzo presidente dell’UPA, Università Popolare Agorà. Finalità del progetto:
- a) formare scientificamente gli studenti (dalla quinta elementare all’ultimo anno della scuola superiore) sulla organizzazione della materia allo stato solido e sulle relative leggi fisiche. Sono state impartite 6 ore di seminari agli studenti delle elementari e medie, 8 ore agli studenti delle superiori per un totale di circa 50 ore. Hanno aderito 542 studenti.
- b) addestrare gli studenti a realizzare, in modo del tutto autonomo, un esperimento scientifico in condizioni termodinamiche controllate. Nella fattispecie, ottenere cristalli ben formati e di ottime dimensioni a partire da una polvere.
- c) abituarli a descrivere in modo scientifico, tramite poster, le modalità dell’esperimento e le innovazioni introdotte.
I prodotti cristallini e i relativi poster, ottenuti da ciascun gruppo di studenti, saranno esposti nelle sale Comunali come da orari sopra descritti.
Lascia un commento