Racconto e musica in scena al Teatro Verdi mercoledì 3 febbraio 2016, ore 20.30 (sipario alle 21.00) con Erri De Luca, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista.
“La musica provata” è una chiacchierata musicale in cui De Luca riporta dal vivo tutte le sue passioni musicali descritte nel libro, splendido collage di ricordi e testimonianze sonore ma anche imprevedibile saggio di storia canora nel quale c’è posto per la curiosa nascita sul Mar Nero di ” ‘O sole mio”, per il ricordo del Sergio Endrigo di “Aria di neve”, primo brano cantato da De Luca negli anni ’60, e per l’omaggio dovuto all’esecuzione di “Luna rossa” da parte di Caetano Veloso, il più napoletano dei musicisti brasiliani.
La musica provata prende corpo proprio dal racconto di un azzardo messo in moto dalla madre dello scrittore per superare un “guasto” per lei inaccettabile cioè che il figlio, un napoletano, potesse essere stonato.
“Un oltraggio e un vilipendio da parte di mia madre – scrive De Luca – che mi costrinse a cantare fino all’eliminazione del guasto. Oggi sono intonato, anche se un orecchio esercitato può accorgersi che qualche volta inciampo in una insufficienza, detta in gergo ‘calante’”.
Prima dello spettacolo, alle ore 18.00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale, Erri De Luca incontrerà la stampa e i cittadini. L’iniziativa fa parte del calendario eventi della Stagione Teatrale del Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
3 febbraio 2016
- Bob Rambert / Skyline Productions
- Erri De Luca, Nicky Nicolai, Stefano Di Battista
- LA MUSICA PROVATA
- Con Nicky Nicolai – voce, Stefano Di Battista – sax contralto e soprano, Roberto Pistolesi – batteria, Andrea Rea – pianoforte, Daniele Sorrentino – basso
- oggetti di scena di Paolo Morelli
- Di ERRI DE LUCA
Lascia un commento