La vita è bella. Sabato a San Martino iniziativa di beneficenza dei Lions Club

In occasione della Giornata Internazionale della Disabilita’, i Lions Club Martina Franca Host , Lions Club Martina Franca Valle D’itria e Lions Club Crispiano Terra delle Cento Masserie, ospiteranno un gruppo musicale un po’ “speciale”: la DADIBAND!

La band si esibirà in un concerto dal titolo LA VITA E’ BELLA, presso la Basilica di San Martino di Martina FrancaSabato 3 DICEMBRE 2016 alle ore 20,00.

Come già noto, i LIONS CLUBS, sin dalla loro nascita, lavorano a progetti che hanno lo scopo di prevenire la cecità, restituire la vista e di migliorare la vita di chi si ritrova a vivere con questo tipo di disabilità. Uno dei progetti collegati alla Vision è quello di donare “cani guida” a coloro che non vedono…La raccolta fondi della serata infatti, sarà devoluta a questa nobile causa.

Ciò non poteva non accadere durante la giornata internazionale della disabilità, momento particolare a livello mondiale in cui si riconosce il valore dell’inclusione e soprattutto il valore della vita nel rispetto della diversità di ciascun essere umano.

I tre Lions Club coinvolti hanno scelto la DADIBAND di Massafra che animerà la serata.

Ideata e diretta da Gianbattista Recchia, la band è frutto di un Laboratorio Musicale Espressivo; è composta da 12 componenti e vanta la presenza ed il supporto di professionisti del settore musicale e pedagogico tra cui la Prof.ssa Barbara Miraglia, (insegnante di flauto traverso e musica nell’I.C.”G.GRASSI” di Martina Franca), la Prof.ssa Donatella Putignano (pianoforte) e Anna Mincolla (violino), che, figure integranti del gruppo musicale, collaborano con la massima dedizione e professionalità in questo progetto.

Diverse sono state le occasioni che hanno fatto ben parlare di questa formazione “speciale”:

  • in primis da ricordare il collegamento in diretta su RAI UNO nella trasmissione “LA VITA IN DIRETTA”, condotta da Marco Liorni e Cristina Parodi;
  • III edizione del Massafra Summer Jazz 2014, organizzato dalla Pro Loco Città di Massafra
  • Durante il Concerto I Suoni dell’anima 2014 organizzato dall’AIDO di Massafra.

La band, ha da subito riscosso un grande successo per la sua unicità, per la sua semplicità e per la magia che i componenti riescono a trasmettere a chi li ascolta. L’idea di puntare su questi ragazzi è stata ispirata da una famosa canzone d’autore che si chiama “L’amore va oltre”: l’amore va oltre quei limiti che noi stessi ci poniamo, limiti superabili solo se si agisce in nome di un sentimento reale…solo allora si può andare oltre la diversità, oltre i nostri preconcetti, oltre l’apparenza, oltre l’ignoranza e i pregiudizi; non è difficile percepire che questi ragazzi suonano con il cuore e per amore della vita. In loro si percepisce la gioia di vivere ed è quello che si vuol trasmettere al pubblico e magari anche a tutte quelle famiglie che vivono la disabilità solo come un problema e un sacrificio. Questo progetto dovrebbe far capire e riflettere su come la diversità somigli alla musica, nella sua bellezza, nella sua varietà, nell’importanza dell’integrazione e nella gioia di stare insieme, con l’ineguagliabile capacità di creare magiche atmosfere, uniche nel loro genere, lontano dalla monotonia e dalla “normalità”.

Un gruppo di eccellenza, insomma, per una giornata così importante e soprattutto per una buona causa che sintetizza la costrante opera di solidarietà dei Lions Club a livello territoriale, nazionale e internazionale.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.