Lello Gurrado presenta a Locorotondo venerdì 16 Giugno in piazza Vittorio Emanuele alle ore 18:30 il libro “Lampa Lampa” dialogando con Maria Sofia Sabato.
La presentazione è organizzata dalla Libreria L’Approdo.
La presentazione è organizzata dalla Libreria L’Approdo.
Sulley, un giovane del Gambia, il paese più piccolo dell’Africa, parte per raggiungere Lampedusa (quella che i migranti chiamano Lampa Lampa) e di lì proseguire verso l’Europa. Dopo qualche tempo però se ne perdono le tracce. Il ragazzo svanisce nel nulla. Taiwo, il padre del ragazzo, non è convinto che suo figlio sia morto in mare durante la traversata e decide di andare lui stesso a cercarlo ripercorrendo lo stesso itinerario…
Lampa Lampa è una storia di pura fantasia, in cui tuttavia la ricostruzione delle tappe del viaggio dal Gambia a Lampedusa è rigorosa e precisa, così come sono precisi i riferimenti alle tradizioni, alle superstizioni e alle curiosità dei paesi africani che sono parte integrante del racconto: la leggenda Ninki Nanka, l’albero del Tenerè, il coccodrillo rosso, la Fata Morgana… e, va detto, che anche tutte le brutture raccontate (omicidi di massa, violenza, abusi sessuali, traffico di schiavi) purtroppo si sono realmente verificate e continuano a verificarsi nella cronaca quotidiana delle migrazioni.Lello Gurrado è giornalista professionista dal 1965, nato a Bari. Residente a Cemusco sul Naviglio. Inviato speciale e capo redattore di diverse testate nazionali, ha ricoperto vari incarichi nelle più importanti case editrici nazionali.
Lascia un commento