Letteratura in vernacolo di Martina Franca. Oggi incontro a Palazzo Ducale

In occasione della Giornata Mondiale dei Dialetti e delle Lingue Locali, che si celebra il 17 gennaio di ogni anno, sabato 16 gennaio 2016, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale sarà presentato il libro di Martino Solito “Letteratura in vernacolo di Martina”.

Si tratta di una Antologia di testi in vernacolo degli autori di Martina dal XVIII al XX secolo. La novità del volume riguarda diversi aspetti del dialetto di Martina Franca e i testi sono stati trascritti in modo leggibile, tradotti in italiano e riscritti in vernacolo con la tecnica e le soluzioni fonetiche adatte.

Sono previsti interventi di Franco Ancona, Sindaco della città, il prof. Giovanni Liuzzi, l’autore Martino Solito e Antonio Scialpi, assessore per le Attività Culturali.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali.

“Da quattro anni partecipiamo a questa giornata con l’intento di rafforzare tutte le iniziative culturali legate allo studio e alla conservazione della nostra lingua nel tentativo di trasmetterla alle nuove generazioni. Martina è, in ogni caso, attraversata da diversi fermenti per merito di associazioni culturali e studiosi che si dedicano particolarmente alla parlata dei martinesi”, evidenzia l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.