Venerdì 25 novembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale, via Morelli 28 a Locorotondo Andrej Longo sarà il protagonista del reading “L’altra madre” organizzato dalla libreria l’Approdo.
LA TRAMA
Genny ha sedici anni e lavora in un bar dalle parti di via Toledo; gli piace giocare a pallone e fare il buffone sul motorino. Perché, dicono gli amici, come lo porta lui, il mezzo, non lo porta nessuno. Tania di anni ne ha quindici, va ancora a scuola e dorme in una stanza che «tiene il soffitto pittato di stelle»; le piacciono le scarpe da ginnastica rosa e i bastoncini di merluzzo. La madre di Genny ha quarant’anni, ma il viso segnato da certe occhiaie scure che la fanno sembrare più vecchia. La madre di Tania fa la poliziotta, ha un corpo asciutto e muscoloso e vicino all’ombelico la cicatrice tonda di quando l’hanno sparata. Un sabato pomeriggio, in una strada del Vomero, le vite di Genny e di Tania si incrociano in modo
tragico: e una madre decide di fare giustizia. A modo suo. Una scrittura spigolosa e incalzante che riesce «a riattivare ciò che giace inerte nel linguaggio collettivo e privato». Andrej Longo ci racconta una certa Napoli, e gli uomini e le donne che la abitano: protervi e feriti, crudeli e generosi.
L’AUTORE
Andrej Longo è nato a Ischia nel 1959. Il suo nome è un omaggio del padre a Guerra e Pace di Tolstoj.
Nel 2007 l’Adelphi riconosce la sua bravura e pubblica il suo romanzo “Dieci”, seguono nel 2009 “Chi ha ucciso Sara?” e nel 2011 “Lu campo di girasoli”.
Lascia un commento