Locorotondo ospita Franca Lisi

Relazioni umane e condotta morale. La retta condotta sostiene le relazioni umane?

Francesca Lisi espone una riflessione filosofica, a partire dal pensiero di Hanna Arendt, Kant e Platone – Socrate.

La durata delle relazioni, le loro interruzioni, la profondità nell’arco di un tempo lungo, oppure la loro brevità, la povertà e la superficialità,dipendono dalla condotta morale dei soggetti in relazione? Le buone relazioni hanno, come terreno propizio, una buona condotta moralepropria dei soggetti in contesto, oppure tale rapporto è ininfluente? Sono alcune delle domande che la filosofia su questo tema si pone, tentando di superare le facili risposte che la realtà individuale e collettiva hanno mostrato inefficaci e che mettono in primo piano, perlopiù, la funzione primaria della coscienza e dei sistemi religiosi.
Saranno considerati alcuni percorsi di pensiero di Hanna Arendt, Immanuel Kant e Platone/Socrate che, avendo messo a fuoco la questione nella sua complessità e nelle sue contraddizioni, sono in grado di apportare al problema, se non la soluzione, un di più di luce e comprensione.

ingresso libero
Complesso Sant’Anna, via dei Templari – Locorotondo
info: 080 4312 586
GPS:40,75225N 17,32894E.  

Si consiglia di parcheggiare in Piazza Mitrano; quindi, imboccata Via Nardelli, di fronte al Docks 101, scendere la scalinata di Via dei Templari

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.