Locorotondo: Vittorio De Michele presenta “Gaetano Meomartino capobanda dei Vardarelli”

Si svolgerà sabato 14 luglio, alle ore 18:30, in Piazza Vittorio Emanuele II a Locorotondo la presentazione dell’ultimo libro di Vittorio De Michele:  “Gaetano Meomartino capobanda dei Vardarelli” (ArteBaria).

Modererà il giornalista Valerio Convertini, con gli interventi di Domenico Blasi, direttore Gruppo Umanesimo della Pietra, Giorgio Sonnante,  curatore del volume e le conclusioni saranno affidate all’autore del libro Vittorio De Michele.

In quest’ultimo lavoro Vittorio De Michele ha raccolto e riordinato documenti di prima mano, prodotti da funzionari del Regno di Napoli e oggi conservati in numerosi archivi meridionali, riguardanti le vicende del brigantaggio preunitario. La certosina ricerca d’archivio, integrata dalle notizie riportate da numerosi organi d’informazione italiani e stranieri, nonché dalla corposa bibliografia edita, delinea un esaustivo disegno storico, in cui s’inquadrano le vicende personali e politiche di Gaetano Meomartino (1780-1818) e della massa dei Vardarelli.

Del brigante di Celenza Valfortore è, infatti, propo­sta un’esauriente biografia, che colma non poche lacune, riguarda l’infanzia, l’adolescenza, il ser­vizio militare, prime esperienze eversive, l’azione a favore di Ferdinando IV nell’opporsi al­l’occupazione francese; dettagliatissime, poi, sono le vicende biografiche del periodo 1815-1818, sulle quali s’incentrano i capitoli più corposi del saggio.

II lavoro di Vittorio De Michele, completato da un ricchissimo apparato di note bibliografiche e inte­grative del testo, nonché da un’inedita appendice documentaria, permette di comprendere, dunque, che il brigantaggio preunitario non fu cruento ter­rorismo ma un movimento generato da profonde esigenze sociali, un singolare progetto di giustizia sociale nella più articolata ricerca dello spirito iden­titarie del proprio paese.

 

Vittorio De Michele  è nato a Locorotondo nel 1950, si è laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Radiodiagnostica all’Università degli studi di Bari; dal 1878 ha esercitato nell’Ospedale di Martina  Franca. Da oltre 30 anni si occupa di ricerca storica relativa a Locorotondo e ai comuni della Murgia dei Trulli, apparse nelle riviste Riflessioni – Umanesimo della Pietra e Locorotondo. È autore dei volumi  Locorotondo – Rinvenimenti archeologici in contrada Grofoleo – Origini di un centro abitato della Valle d’Itria, Martina Franca , 1986 e Movimenti Politici a Locorotondo dalla fine del Settecento all’Unità di Italia, Fasano, 2004, nonché di saggi, quali Le chiese e le istituzioni religiose a Locorotondo nelle sante visite del XVI e del XVII, 1990 e Il tragico epilogo della rivoluzione del 1799 a Locorotondo, Fasano, 1997

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.