Lunedì Film. A Jan-Net la proiezione di “Outis Suite”

Ass. A.R.D.A. Scenografie ed Eventi & JAN-NET presentano il prossimo appuntamento “Lunedì Film-Cimitero Vecchio Cinefestival”, “OUTIS SUITE”:

Trasposizione filmica di un progetto multimediale che ha ottenuto due anni fa un buon successo nei teatri pugliesi, Outis suite di Mimmo Mongelli è una nuova e innovativa versione del mito di Odisseo. Odisseo è celato anche nel titolo, in quanto “Outis” in greco antico significa “Nessuno”, appellativo che Ulisse si dette davanti al ciclope Polifemo.

Girato in numerosi luoghi della zona tra l’ostunese e il fasanese, dalla marina alla sala consiliare del municipio ad alcune masserie e con interpreti tutti pugliesi tra cui spiccano i camei di Mimmo Mongelli, ideatore del progetto e Antonella Maddalena, il film rivisita l’Odissea omerica in chiave moderna ripensando a quell’Ulysses Joyciano che riproponeva a Dublino e in una sola giornata il decennale vagabondare dell’eroe di Itaca.

Con indosso abiti moderni, tra luoghi mediterranei ma contemporanei, i personaggi e i differenti interpreti che volta per volta impersonano le diverse angolature di Ulisse, “pio”, “temerario” o “trionfatore” come accade nel racconto omerico.

A raccontarci il suo progetto sarà proprio il regista MIMMO MONGELLI.
La presentazione si terrà lunedì 8 agosto, ore 21:00 a Cisternino, presso la Chiesa S. Maria di Costantinopoli (Cimitero Vecchio), via Martina Franca. Il suggestivo luogo religioso, che oggi fa parte dell’ Art Tour Museum, rivolge il suo prospetto alla Valle d’ Itria, intitolata a S. Maria di Costantinopoli, venerata come protettrice della peste, in cui sono situate delle storiche lapidi e una suggestiva chiesetta, visitabili tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 23.00.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.