Si è inaugurata il 1° Agosto a Palazzo Ducale, alla presenza del Vice Sindaco Stefano Coletta, dell’Assessore alle attività culturali Antonio Scialpi e del Maestro e Decano dei fotografi martinesi Benvenuto Messia, la mostra fotografica allestita sulla scalinata nobiliare di Palazzo Ducale dal Fotoamatore Mino Semeraro con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale “Terra Martinae”.
La mostra dal tema – “MAGICI CUORI DI PIETRA” Balconi e Finestre del Centro Storico – ha come protagonista la “pietra martinese”, quella pietra scolpita sulle finestre e sui balconi del nostro centro storico dalle abili mani degli scalpellini martinesi tra il 1700 e il 1800, autentici capolavori e tesori, molto spesso nascosti, del barocco e rococò del centro storico di Martina.
Attraverso 40 immagini, sia i martinesi che i turisti, saranno guidati alla scoperta del “cuore” della pietra fotografata dal fotoamatore Mino Semeraro, il quale ha voluto porre in risalto anche i più piccoli dettagli di queste meravigliose sculture della pietra.
Questa mostra, nata già lo scorso anno da un’idea programmata e condivisa con il settore cultura del Comune di Martina, pensata e realizzata per diventare un veicolo di promozione e divulgazione della nostra città, è destinata a “fare turismo” per la sua ubicazione all’interno del Palazzo Ducale visitato ogni giorno da decine di turisti.
Nell’era della cosiddetta “civiltà degli smartphone”, dove anche per strada si cammina “col naso all’ingiù”, ecco invece un’opportunità per camminare “col naso all’insù” alla scoperta delle bellezze nascoste del nostro meraviglioso centro storico.
Invitiamo tutti i residenti di Martina Franca e delle località limitrofe a visitare la mostra che resterà esposta sino al 30 settembre prossimo.
Lascia un commento