Matteo Achilli presenta a Locorotondo “The Startup”

Settimo appuntamento della sesta edizione di “Libri nei Vicoli del borgo” dedicata alle storie di Bambine e Bambini Ribelli.

Venerdì 21 luglio alle ore 20,00 in piazza Rodio a Locorotondo, Matteo Achilli presenta “The Startup” (Rizzoli Editore) dialogando con  Ermelinda Fedele.
Coreografia di Francesco Osa a cura di Aurelia Semeraro  di  Arte Danza.

Avere diciott’anni ai margini di Roma, il cemento di Corviale a fare da sfondo a tutti i sogni possibili, può essere una condanna. Ma non se hai un’Idea in testa e sei disposto a qualunque cosa per realizzarla. È quello che succede a Matteo, sguardo di ghiaccio e una determinazione capace di superare ogni ostacolo: un padre che resta senza lavoro e deve reinventarsi proprio quando lui sta per iscriversi all’università, un allenatore che lo esclude dalle nazionali di nuoto Juniores perché porta il cognome sbagliato e il grande amore, Emma, che non ne può più di essere sempre al secondo posto nel suo cuore. Perché il primo è occupato da lei, l’Idea. È il 2011, Facebook è entrato di prepotenza nelle vite della gente, e Matteo ha capito che quello che serve per far parlare chi cerca con chi offre lavoro è proprio un social network: eccola, la chiave per accendere il futuro. È così che il ragazzo dalla massa ribelle di capelli castani lascia la periferia estrema della Capitale – e lo scantinato dove con un amico ha iniziato a progettare il suo sito – per dare forma concreta alla sua intuizione. A Milano lo accoglie un coinquilino che parla solo per indovinelli e citazioni di film e poi la Bocconi, il tempio della finanza e il luogo dove, con tanta sfrontatezza e i contatti giusti, una startup può diventare una delle più importanti realtà nel mercato delle risorse umane. Perché quando sogni in grande, i confini non esistono.

MATTEO ACHILLI (Roma 1992) è il fondatore di Egomnia, piattaforma internazionale di job matching che conta 850.000 iscritti e più di mille aziende clienti. Medaglia della Presidenza della Repubblica, nel 2015 Matteo è stato definito dal sito “Business Insider” il terzo under 30 più potente del mondo. The startup è la sua storia.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.