Martedì 29 novembre l’apertura al pubblico dell’opera dell’artista martinese, che quest’anno si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Martina Franca:
Sarà inaugurato martedì 29 novembre, alle ore 17.30, il presepe artigianale realizzato dall’artista martinese Achille Fumarola. Dopo oltre un quarantennio di esperienza acquisita progettando e realizzando presepi di varie grandezze e difficoltà in case private, il cittadino della valle d’Itria si è cimentato quest’anno con un’opera ancora più imponente, composta da ben sei livelli, con centinaia di personaggi e meccanismi di movimento.
Per la prima volta, in occasione del Natale 2016, Achille Fumarola ha deciso di aprire al pubblico la sua opera, per renderla fruibile alla cittadinanza ed ai turisti che visiteranno Martina durante le festività. Il presepe è allestito in un locale in via Rossini 37, al cui interno potranno essere visionati anche un altro paio di artigianali episodi della Natività realizzati dal 61enne martinese.
La serata inaugurale sarà introdotta da Agostino Convertino, che delizierà i presenti con un excursus dedicato alla storica scuola presepistica martinese e alle tradizioni natalizie. Tra i visitatori, ci saranno anche i ragazzi dell’Unitalsi di Martina Franca (TA), accompagnati dai volontari dell’associazione, da sempre attenta a coniugare la solidarietà alla dimensione spirituale e alla tradizione del nostro territorio.
L’opera di Fumarola si avvale del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Martina Franca ed è stata benedetta, lo scorso giovedì 26 novembre, da Don Luigi De Giorgi, parroco di San Francesco d’Assisi. Il presepe sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, con ingresso gratuito, fino al prossimo 7 gennaio 2017.
Lascia un commento