Servizio Civile. Domani a Taranto l’Assemblea di Arci Puglia

Servizio Civile Universale: la sfida del cambiamento. Confronto aperto con amministratori e dirigenti di Enti Locali, rappresentanti del terzo settore e giovani sulla costruzione del Servizio Civile Universale:

Si svolgerà a Taranto presso il Palazzo Pantaleo, mercoledì 1 febbraio con inizio alle ore 16.30 l’Assemblea di Arci Servizio Civile Puglia. Dopo il saluto del Presidente di ASC Taranto, sarà il Presidente Regionale uscente, Lorenzo Micoli, ad introdurre i lavori. A seguito e coerentemente con la direzione indicata dalla XV Assemblea Nazionale di Arci Servizio Civile del 19 e 20 Gennaio scorso,  il taglio dell’iniziativa sarà prioritariamente il dialogo politico sulle opportunità di cambiamento che l’istituzione del Servizio Civile Universale (la nuova legge è stata approvata dal Parlamento e si attende l’approvazione definitiva del Decreto applicativo da parte del Governo, dopo il parere positivo espresso dalla Commissione della Camera, dall’ANCI e dalla Conferenza Nazionale Stato-Regioni)  ci spinge a recepire.

Tante sono le novità previste che entreranno in vigore probabilmente dal 2018 e che avranno bisogno di un adeguamento degli strumenti di progettazione: si passa da quella annuale ad una programmazione triennale, ad esempio. Così come si tratterà di trovare nuove figure che dovranno seguire i progetti ai vari livelli. Una nuova sfida, quindi, per ASC e per l’associazione in Puglia che ha bisogno di rafforzarsi e rinnovarsi per rispondere meglio alla fase che si apre. Alla luce di ciò, diventa importante il confronto con gli interlocutori esterni anche del terzo settore e con l’intera rete degli operatori e dei volontari di Arci Servizio Civile, che interverranno da protagonisti nell’incontro. Ha assicurato la sua partecipazione e il suo intervento Raffaele Piemontese, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, mentre le conclusioni sono affidate a Licio Palazzini, riconfermato nella recente assemblea del 19 e 20 u.s. Presidente Nazionale di ASC. Porteranno la propria testimonianza anche i volontari di ASC.

Presenzieranno all’iniziativa Davide Giove, presidente ARCI Puglia, Fabio Mariani presidente Regionale UISP, Alessio Martino, presidente Regionale Arci Ragazzi e  Lucia Scarafile, presidente Regionale AUSER. Al termine dell’incontro, l’Assemblea Regionale di Arci Servizio Civile Puglia, così come previsto dallo Statuto, in seduta riservata ai delegati delle associazioni regionali socie (Arci, Arciragazzi, AUSER, Legambiente e UISP) procederà all’elezione del nuovo Consiglio Regionale di Arci Servizio Civile Puglia ed al rinnovo degli organismi dirigenti.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.