Domenica 12 novembre alle ore 18.30 presso l’Auditorium Boccardi c/o ITAS “Basile-Caramia” – via Cisternino, 282 a Locorotondo si svolgerà la presentazione del libro di Simonetta Agnello Hornby: “Nessuno può volare” organizzata dalla Libreria L’Approdo in collaborazione con La Casa delle Abilità Speciali Giovanni Paolo II e l’Unitalsi. Dialogherà con l’autrice Maria Sofia Sabato.
Quando si nasce in una famiglia come quella di Simonetta Agnello Hornby, si cresce con la consapevolezza che si è tutti normali, ma diversi, ognuno con le proprie caratteristiche talvolta un po’ “strane”. Attraverso una serie di ritratti sapidi e affettuosi, facciamo così la conoscenza di Ninì, sordomuta, della bambinaia Giuliana, zoppa, del padre con una gamba malata e della pizzuta zia Rosina, cleptomane. Quando l’argenteria scompare dalla tavola, i parenti le si avvicinano di soppiatto per sfilarle le posate dalle tasche, piano piano, senza che se ne accorga, perché non si deve “sentire imbarazzata”. E poi naturalmente conosciamo George, il figlio maggiore di Simonetta. Non è facile accettare la malattia di un figlio eppure è possibile, e la chiave di volta risiede proprio in quel “Nessuno può volare”: “come noi non possiamo volare, così George non avrebbe più potuto camminare: questo non gli avrebbe impedito di godersi la vita in altri modi. Nella vita c’è di più del volare, e forse anche del camminare. Lo avremmo trovato quel di più”. Simonetta Agnello Hornby ci regala uno sguardo insolito e genuino sul mondo, così anche George a cui 15 anni fa è stata diagnosticata la sclerosi multipla, ci consegna un punto di vista diverso da cui osservare la città in cui abitiamo, le persone con cui ci relazioniamo e noi stessi.
Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo nel 1945. E’ cittadina italiana e britannica, e vive a Londra dal 1972 dove ha svolto la professione di avvocato dei minori. “La mennulara”, il suo primo romanzo, è stato tradotto in tutto il mondo.
“Nessuno può volare” è anche un docufilm girato con il figlio George Hornby.
Lascia un commento