“Un miliardo di donne e uomini, in ogni angolo di mondo” uniti il prossimo martedì 14 febbraio, per commemorare la giornata mondiale del V-Day, il movimento globale fondato da Eve Ensler, che ha lanciato l’ONE BILLION RISING, flash mob, in cui le donne ballano per dire basta alla violenza, ai maltrattamenti fisici, alle mutilazioni genitali, all’incesto, alla schiavitù sessuale.
È con grande entusiasmo e spirito di partecipazione che noi donne del Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” dell’Associazione “Sud Est Donne” aderiamo per il quinto anno consecutivo all’evento “ONE BILLION RISING”, organizzato da questo movimento internazionale, impegnato nel contrasto alla violenza nei confronti delle donne e delle bambine. Ugualmente vogliamo rinnovare l’invito aperto a tutta la comunità ad accompagnarci in questa nuova edizione che si terrà nei pressi del porticato dei Padri Missionari della Consolata, nonché sede del gruppo scout Martina 1, sita in piazza Mario Pagano.
Ricordiamo che il “ONE BILLION RISING”, è una manifestazione di grande impatto a livello globale che lancia un messaggio fondamentale nella prevenzione e il contrasto della violenza di genere ed invita a intraprendere azioni concrete per porre fine al fenomeno. L’obiettivo del movimento è quello di far danzare un miliardo di persone in tutto il mondo per liberarsi dai confini e i sensi di colpa che gli stereotipi e pregiudizi culturali creano in ogni essere umano. La danza quindi, come spazio di libertà e forza per liberarsi delle catene della violenza e ricominciare ad amare sé stesse, il proprio corpo i propri limiti e il modo di essere e stare in questo mondo.
L’invito a partecipare numerosi a ballare uniti contro la violenza e aiutarci a diffondere questa iniziativa sul territorio, perché la prevenzione e il contrasto alla violenza diventino un “bene comune”.
Lascia un commento