Sabato 30 aprile alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’IISS Leonardo da Vinci di Martina Franca (zona Pergolo), l’associazione culturale I Briganti delle Murge, con il patrocinio della Città e della Pro Loco di Martina Franca, in collaborazione con Rete Sud e con il Centro Speleologico Alto Salento, terrà un congresso di tema storico-sociale dal titolo Oltre il Pregiudizio – Storia e Identità Meridionale.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore comunale alla cultura e all’istruzione prof. Antonio Scialpi, interverranno il dr. Laricchia, presidente associazione Rete Sud; Valentino Romano, storico e scrittore, autore del libro Briganti e Galantuomini, Soldati e Contadini; il dr. Alessandro Montrone, psicologo e psicoterapeuta, che esporrà circa gli Aspetti psicosociali dell’identità italomeridionale; e, infine, Silvio Laddomada, presidente del Centro Speleologico Alto Salento, che presenterà un intervento dal titolo: Insediamenti carsici e brigantaggio nel territorio delle Murge.
Il presidente dell’associazione I Briganti delle Murge, geom. Vito Domenico Carbotti, eseguirà, nel corso dell’evento, canzoni dialettali a tema brigantesco L’associazione, per mezzo di questo convegno, caratterizzato da un discorso multidisciplinare, si prefigge di avviare un’opera di sensibilizzazione in merito al tema della storia meridionale, affinché si possa cominciare a rileggere il passato e il presente in chiave più critica e meno pregiudiziosa.
La cittadinanza è invitata.
*********************
- CONVEGNO
- OLTRE IL PREGIUDIZIO-STORIA E IDENTITÀ MERIDIONALE
- SABATO 30 APRILE
- AULA MAGNA IISS LEONARDO DA VINCI
- MARTINA FRANCA (ZONA PERGOLO)
Lascia un commento