“Il valore civile del teatro”. La presentazione del libro di Carlo Dilonardo

Oggi pomeriggio alle 18.30 Carlo Dilonardo, ex assessore alla Cultura del Comune di Martina Franca, docente, regista teatrale e operatore culturale, presenterà il suo libro su Paolo Grassi “Il valore civile del teatro”.

Il libro che ha già ricevuto il premio Mazara del Vallo per l’editoria, è stato recentemente ripubblicato, anche in occasione dei cinquant’anni del Festival della Valle d’Itria. Un racconto intenso e puntuale sugli anni della formazione giovanile e culturale di una delle figure più rappresentative della cultura e del teatro italiano.

All’evento saranno presenti il Sindaco della città di Martina Franca Gianfranco Palmisano, il Presidente della Fondazione Paolo Grassi, Michele Punzi, il professor Giorgio Taffon, la giornalista Letizia Bernazza, la presidente della fondazione Paolo Grassi. La voce della cultura, Francesca Grassi, l’attore Emanuele Vezzoli. L’incontro sarà moderato dal giornalista Eugenio Caliandro.

Un lavoro fatto con grande passione – attraverso un’accurata e minuziosa ricerca di documenti inediti, lettere, articoli – dedicato ad una illustre figura della cultura italiana che, con Giorgio Strehler, ha rimesso in discussione il senso stesso del messaggio teatrale, evidenziandone l’intrinseco valore civile e sociale. Attraverso il racconto degli anni della sua formazione nel contesto fascista, la crescita umana e culturale con la costituzione del Piccolo Teatro di Milano, la Sovrintendenza alla Scala, la presidenza della Rai e, ovviamente, i fitti rapporti con la nostra città sono tasselli fittamente uniti di una vita spesa nel teatro e per il teatro.
“Oggi appare quanto mai attuale la sua figura, soprattutto come faro di impegno culturale e civile attraverso un linguaggio, come quello teatrale, capace di parlare all’anima dello spettatore”, evidenzia l’autore Carlo Dilonardo.

Carlo Dilonardo
Docente di materie letterarie, è nato a Martina Franca nel 1981, si è laureato al D.A.M.S. presso l’Università degli Studi Roma Tre ed è stato cultore della materia per la cattedra di Letteratura Teatrale Italiana, tenuta dal prof. Giorgio Taffon. Regista, autore, organizzatore teatrale e promotore culturale ha diretto sin da giovanissimo vari spettacoli riscuotendo consensi di critica e di pubblico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche all’Università Nikolai Copernicus di Toruń (Polonia), ha insegnato Storia del Teatro presso la N.U.C.T.. e Sceneggiatura Applicata presso la L.U.M.S.A di Roma.

Ha conseguito la seconda laurea in Pedagogia e si è specializzato in Teatroterapia. Tra le sue pubblicazioni vari saggi fra cui Rinascere dalle ceneri. L’esperienza di Paolo Grassi, Giorgio Strehler e del Piccolo Teatro; Dialogo di una prostituta con un suo cliente e Passi affrettati: una drammaturgia tra cronaca, racconto e memoria, dedicato alla scrittura scenica di Dacia Maraini; Il Ventennio dei Ventenni, dedicato alla formazione culturale dei giovani nel contesto fascista; Monologhiamoci, una raccolta di monologhi inediti.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.