-
Piazza Crispi. Coltello puntato alla gola per uno sguardo di troppo.
Colpito con uno sgabello, quindi con calci e pugni, fino ad un coltello puntato alla gola con la minaccia di morte. È accaduto nella “civilissima” Martina Franca, alle 3 di qualche notte fa, quando tre ragazzi sui vent’anni hanno aggredito violentemente un uomo di 36 anni che portava a spasso il proprio cagnolino. Il movente?…
-
Il Gravina espugna il Tursi: il Martina inciampa alla prima di campionato
Il Martina ha iniziato il campionato di Serie D con una sconfitta casalinga cedendo al Gravina per 1-0. Il gol decisivo è stato siglato da Banse al 18′, dando ai murgiani i primi tre punti della stagione. Una partita gestita malissimo dal Martina con tantissimi errori tecnici individuali e tattici, come confermato da mister Moncelli,…
-
I pericoli del 5G. Domani il giornalista Maurizio Martucci a Martina Franca
Riceviamo e pubblichiamo I lati oscuri della transizione digitale sono nell’installazione forsennata di nuove antenne e nell’aumento per legge dei limiti soglia di inquinamento elettromagnetico.Alcuni Comuni ufficializzano il dato senza precedenti: + 50% di nuova infrastruttura tecnologica rispetto a prima, mentre l’ARPA regionale già segnala picchi pari a valori del +300% nella densità di potenza…
-
Morte Morricella: dopo le condanne la difesa chiede di riaprire il processo
Il 12 giugno del 2025 saranno trascorsi 10 anni da quel tragico incidente, avvenuto nell’altoforno 2 dello stabilimento dell’Ilva di Taranto, che portò via dalle nostre vite, da quella di sua moglie e delle sue figlie, Alessandro Morricella. A febbraio di quest’anno, dopo 9 anni, si è concluso il primo grado di giudizio con 3…
-
I “ritratti incompiuti” di Vito Marzo in mostra a Palazzo Ducale
“Ritratti Incompiuti” è il titolo della mostra di Vito Marzo che inaugurata giovedì 5 settembre, alle ore 18:00, nelle sale D’Avalos di Palazzo Ducale a Martina Franca (TA): Un’esposizione di dipinti che intendono mettere al centro la figura della donna, tutti realizzati su carta da imballaggio, in cui i colori ad acquerello prendono vita e…
-
PUG aperto alle osservazioni. Visione Comune: fase importante per la città
Visione Comune: “con le osservazioni al PUG inizia una nuova fase importante per la città”. Di seguito nota del movimento: A partire dal 5 settembre, il Piano Urbanistico Generale comprensivo del Rapporto Ambientale VAS e della Sintesi non Tecnica è consultabile da tutti i cittadini presso gli uffici della Segreteria comunale (al secondo piano di…
-
Furgone troppo alto? Il ponte di via Cupa non perdona
Non fa sconti il ponte di via Cupa, a Martina Franca, che punisce senza pietà i mezzi più alti di 2,90 metri. Questo pomeriggio un furgone di BRT ha subìto la sentenza del ponte, che ha squartato il cassone. Purtroppo questa volta subito dopo il furgone veniva un’auto con due persone a bordo, che non…
-
Patto locale per la Lettura, online il nuovo avviso per gli operatori del settore
Patto locale per la Lettura, pubblicato un nuovo avviso di manifestazione d’interesse: Nuovo avviso pubblico di manifestazione di interesse per il Patto locale per la Lettura. E’ stato emanato dagli uffici comunali, dando attuazione alla delibera di Giunta n. 421 del 22 agosto 2024, allo scopo di raccogliere le adesioni alla sottoscrizione del Patto destinato…
-
Un kit di libri in omaggio per i nati nel 2024: le istruzioni per riceverlo
ChildRead, entro il 15 settembre i genitori dei bambini nati nel 2024 e residenti a Martina potranno chiedere il kit omaggio dei libri per la prima infanzia: Un kit di libri in omaggio ai genitori dei bambini nati nel 2024 e residenti a Martina sarà donato dal Comune nell’ambito del progetto “ChildRead” (bando CEPELL “Leggimi…