• Martina Franca. 13mila case non occupate. Ecco cosa accade in Valle d’Itria

    Martina Franca. 13mila case non occupate. Ecco cosa accade in Valle d’Itria

    Non solo case abbandonate, ma anche seconde case, che negli ultimi anni sono diventate spesso b&b o case vacanza. I dati, diffusi in questi giorni da Openpolis su base Istat, rivela che quasi la metà delle abitazioni in Valle d’Itria è disabitata, con differenze sostanziali tra i comuni. A Martina Franca ci sono 34.049 abitazioni.…

  • La Valle d’Itria sia la nostra casa di pietra

    La Valle d’Itria sia la nostra casa di pietra

    Chi si ricorda la storia dei tre porcellini? Facciamo un breve riassunto, per chi avesse perso la memoria infantile. Tre piccoli porcellini vengono cacciati di casa e devono trovarsi un riparo. Il primo decide di farsi una casa di paglia, rimedio veloce, e in poco tempo è dentro. Il secondo usa assi di legno, ci…

  • Incidente mortale a Speziale: 1 vittima e 4 feriti

    Incidente mortale a Speziale: 1 vittima e 4 feriti

    Incidente mortale oggi sulla SP9 per Cisternino, in località Speziale. Due auto – una Citroen C1 e una Fiat Panda – si sono infatti scontrate per cause ancora da accertare, con una donna di 83 anni a bordo della C1 che purtroppo non ce l’ha fatta a causa dei pesanti traumi occorsi nell’impatto. Quattro i…

  • Prevenire le truffe. A Cisternino i Carabinieri incontrano gli anziani

    Prevenire le truffe. A Cisternino i Carabinieri incontrano gli anziani

    Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Fasano, rappresentati dal Capitano Massimo Cicala, alla presenza anche del Comandante della locale Stazione Luogotenente C.S. Salvatore Pernice e del Vice Sindaco Roberto Pinto, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito dei seminari divulgativi per la diffusione della prevenzione alle truffe in danno di vittime vulnerabili, hanno incontrato all’interno…

  • Il partigiano “Brindisi” non c’è più

    Il partigiano “Brindisi” non c’è più

    È scomparso oggi Pietro Parisi, il partigiano “Brindisi”. Se l’è portato via il covid, mentre era ricoverato all’ospedale di Martina Franca. Era nato il 6 luglio 1924. Contadino e pluripremiato maratoneta, aveva militato nella 176a Brigata Garibaldi dal 1° novembre 1943 al 7 giugno 1945 in Val d’Aosta rendendosi protagonista, con altri partigiani, di azioni…

  • Grandi Salumi 2023, ci sono Salumi Martina Franca e Salumificio Santoro

    Grandi Salumi 2023, ci sono Salumi Martina Franca e Salumificio Santoro

    di Nicola Marangia Torna a distanza di otto anni, dalla prima edizione, pubblicata nel 2014, la guida Grandi Salumi del Gambero Rosso in una veste tutta nuova curata da Mara Nocilla. “Il livello qualitativo degli ultimi anni sempre più alto nelle produzioni artigianali, si é evoluto grazie al minore uso di additivi e conservanti, dei…

  • Valle d’Itria. Ricomincia il percorso unitario

    Valle d’Itria. Ricomincia il percorso unitario

    Riprende il percorso unitario dei comuni della Valle d’Itria, che dopo una breve fase di stasi, sembra ritrovare nei nuovi sindaci dei comuni di Martina Franca, Alberobello, Cisternino e Locorotondo un nuovo slancio. È il sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, durante il convegno sui vitigni autoctoni organizzato dalla Pro Loco di Locorotondo, a ribadire…

  • Bhole Baba: il 12 settembre Arvind Lal in visita a Cisternino

    Bhole Baba: il 12 settembre Arvind Lal in visita a Cisternino

    Il Centro e la Fondazione Bhole Baba ospiteranno uno dei più grandi imprenditori e spiritualisti indiani: Nei giorni 12, 13, 14 settembre avremo l’onore di ricevere a Cisternino la visita del dott. Lal e della moglie Vandana che incontreranno i giornalisti presso il palazzo Lagravinese il 13 pomeriggio. Questo splendido palazzo è stato messo a…

  • Lisetta Carmi non c’è più. Ha inventato la Valle d’Itria.

    Lisetta Carmi non c’è più. Ha inventato la Valle d’Itria.

    Lisetta Carmi, Janki Rani, ha lasciato il corpo terreno. È un giorno triste, è un giorno di festa. Fotografa, artista, negli anni settanta acquista un trullo in Valle d’Itria e dopo pochi anni fonda l’ashram Bhole Baba, per tramandare gli insegnamenti di Shri Babaji, il primo centro di preghiera fuori dall’India. Per chi voglia dare…