Chi siamo

L’idea di fare una testata che avesse come baricentro la Valle d’Itria deriva dalla consapevolezza che l’informazione ha mutato la sua forma, arricchendosi degli strumenti offerti dalle tecnologie della comunicazione e anche e soprattutto da una nuova consapevolezza che pervade il pubblico, gli utenti, le persone. Declinare l’informazione attraverso l’approccio cosiddetto 2.0, non è un vezzo ma una necessità. Perchè il ruolo dell’informazione (di qualità) è sempre più attuale e perchè le persone possono contribuire attivamente alla buona informazione attraverso i propri contributi.

Il confine tra giornalista e lettore è quanto mai confuso, il limite si è spostato, facciamo tutti parte di un’unica grande conversazione, ai giornalisti tocca fare da filtro, scegliere il punto di vista, offrirlo in sacrificio alla comunità che si informa e si forma grazie alle notizie che vengono diffuse. Creare comunità, quindi, intorno alla Valle d’Itria, è il fine di questa testata, di questa esperienza.

ValleditriaNews è quindi l’idea che un’informazione geograficamente determinata possa contribuire al cambiamento del contesto in cui insiste, assumendo quella funzione di “servizio pubblico” che legittimamente le spetta.

ValleditriaNews è modo buono di concepire la notizia, centrata sul locale ma che aspira al globale. ValleditriaNews è aperta a chiunque voglia contribuire.

Autorizzazione del Tribunale di Bari n.40/2011

La redazione

Massimiliano Martucci
Direttore | mail | twitter | blog

Emanuele Copertino
Redazione – amministrazione| mail

Carlo Carbotti
Redazione – gestione media | mail

Roberto Romano
Redazione – Locorotondo

Antonio Putignano
Redazione – Ceglie Messapica

Amici di ValleditriaNews

Daniele Apruzzese

Antonello Laveneziana

FarWeb srl
webmaster | sito