• Crisi climatica. Le ondate di caldo minacciano i più poveri

    Crisi climatica. Le ondate di caldo minacciano i più poveri

    Pubblichiamo una nota del CMCC, il Centro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, nella quale si evidenziano gli aspetti sociali della crisi climatica. Secondo uno studio che ha coinvolto ricercatori da tutta Europa, al quale ha partecipato anche l’Italia con il Cnr e il CMCC, nel nostro continente persiste un alto livello di diseguaglianza sociale nella…

  • Biodiversità vegetale e cambiamenti climatici. Un incontro del GAL Valle d’Itria

    Biodiversità vegetale e cambiamenti climatici. Un incontro del GAL Valle d’Itria

    La tutela della biodiversità come strumento di contrasto al cambiamento climatico. Questo sarà l’argomento dell’incontro del GAL Valle d’Itria che si terrà il prossimo 11 giugno alle ore 18.30 presso I Trulli di Figazzano nell’agro di Locorotondo. Una opportunità per guardare sotto una nuova luce la tutela della biodiversità riflettendo sulla capacità della natura di rispondere…

  • Rifiuti. In arrivo 190 cassonetti smart

    Rifiuti. In arrivo 190 cassonetti smart

    Il Comune acquista nuovi cassonetti “intelligenti” per la raccolta differenziata con fondi PNRR: E’ stato firmato il contratto fra il Comune di Martina e la ditta che si è aggiudicata la fornitura di nuovi cassonetti per la raccolta differenziata. L’acquisto è stato finanziato da fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza -per un importo…

  • Riserve Naturali dello Stato. Aperture estive al pubblico: il calendario

    Riserve Naturali dello Stato. Aperture estive al pubblico: il calendario

    Con l’arrivo dell’estate arrivano le aperture straordinarie al pubblico delle Riserve Statali gestite dal Reparto Carabinieri Biodiversità. Il C.S.E. di Galeone (contrada Curcio – Martina Franca) sarà aperto nei seguenti giorni: Per partecipare agli eventi (gratuiti) è necessaria la prenotazione da effettuarsi al numero 080/4306471. **** Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca svolge le…

  • Lucciole nel bosco di Sant’Antuono. Le accortezze da seguire

    Lucciole nel bosco di Sant’Antuono. Le accortezze da seguire

    Riceviamo e pubblichiamo Da diversi anni il WWF Trulli e Gravine ha inserito tra le azioni di monitoraggio e tutela della fauna selvatica che realizza sul territorio del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine interventi finalizzati in particolare alla tutela e conservazione degli esemplari di Lampyris noctiluca e Luciola lusitanica, due specie di lucciole presenti…

  • Settimana dell’Ambiente: due giorni di talk su igiene urbana, sostenibilità e Agenda 2030

    Settimana dell’Ambiente: due giorni di talk su igiene urbana, sostenibilità e Agenda 2030

    Talk e dibattiti per la Settimana dell’Ambiente a Martina Franca. Igiene urbana, economia circolare, sostenibilità e Agenda 2030 sono i temi che saranno affrontati: La prima edizione della Settimana dell’Ambiente a Martina Franca entra nella seconda fase del programma, con approfondimenti e dibattiti sui temi della sostenibilità ambientale. Promossa dal Comune di Martina Franca, l’iniziativa…

  • Martina Franca. Volontari per contrastare l’abbandono dei rifiuti: la mossa del Comune

    Martina Franca. Volontari per contrastare l’abbandono dei rifiuti: la mossa del Comune

    Volontari come sentinelle per contrastare più efficacemente l’abbandono illecito dei rifiuti: Contrastare sempre più efficacemente l’abbandono di sacchetti di rifiuti e migliorare il la qualità della raccolta differenziata. Con questi obiettivi il Comune di Martina ha stipulato una convenzione con l’associazione di volontariato Wardapark individuata attraverso un avviso pubblico. I volontari, entrati in azione in…

  • Settimana dell’Ambiente. A Martina Franca eventi e iniziative green

    Settimana dell’Ambiente. A Martina Franca eventi e iniziative green

    La Settimana dell’Ambiente a Martina Franca. Eventi pubblici, talk e iniziative sui temi della sostenibilità ambientale a Martina Franca dal 24 al 30 maggio 2024. Venerdì 24 maggio l’inaugurazione ufficiale del nuovo Parco Ortolini, alla presenza di mascotte e animazione per bambini: A Martina Franca la prima edizione della “Settimana dell’Ambiente”, un’iniziativa di sensibilizzazione e…

  • Pianelle, in arrivo 390mila euro per il monitoraggio antincendio

    Pianelle, in arrivo 390mila euro per il monitoraggio antincendio

    Ottenuti dal Comune finanziamenti per complessivi 390.000 euro per realizzare un sistema di salvaguardia della Riserva Naturale delle Pianelle dal rischio incendi: Il Comune di Martina ha ottenuto un contributo di 94.855,71 euro dalla Sezione Protezione Civile Regionale a conclusione dell’accoglimento della proposta progettuale presentata dal competente Ufficio comunale nell’ambito del “POR Puglia 2014–2020 –…