“Piacere, Denaro!”. Giovedì una conferenza-spettacolo sul rapporto tra donne e denaro

Giovedì 28 maggio, alle ore 19.00, la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca ospiterà “Piacere, Denaro!”, la conferenza spettacolo con Azzurra Rinaldi e Antonella Questa.

Lo spettacolo è promosso dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, con il contributo della Regione Puglia, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Martina Franca/Crispiano e con il patrocinio del Comune di Martina Franca.

L’evento rientra tra le iniziative di “Aspettando Un altro genere di forza 2026”, il festival nato a Martina Franca da un’idea di Sud Est Donne per promuovere uguaglianza di genere, rispetto delle differenze e superamento degli stereotipi.

“Piacere, Denaro!” è un appuntamento fortemente desiderato e cercato dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, che da tempo lavora sul tema dell’autonomia delle donne come elemento centrale nei percorsi di prevenzione, protezione e fuoriuscita dalla violenza. Portare a Martina Franca una conferenza spettacolo capace di intrecciare divulgazione, teatro, ironia e riflessione rappresenta un’occasione preziosa per parlare a tutta la comunità di un tema ancora troppo spesso rimosso: il rapporto tra donne e denaro.

“Piacere, Denaro!” affronta infatti, con intelligenza e profondità, una questione che attraversa la vita quotidiana, le relazioni, le scelte personali e professionali, le possibilità di autodeterminazione. Parlare di denaro significa parlare di libertà, consapevolezza, accesso alle risorse e potere decisionale. Significa anche interrogarsi sugli stereotipi culturali che ancora oggi condizionano il modo in cui le donne vengono educate a pensare al denaro, al lavoro, al valore di sé e alla propria indipendenza.

All’interno dei percorsi di contrasto alla violenza di genere, l’autonomia economica rappresenta un elemento fondamentale. La dipendenza economica, infatti, può diventare uno dei fattori che ostacolano la possibilità di sottrarsi a relazioni violente o controllanti. Per questo motivo, il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio sceglie di promuovere un momento pubblico capace di affrontare il tema non solo in chiave formativa, ma anche culturale e collettiva, attraverso il linguaggio accessibile e coinvolgente della scena.

La conferenza spettacolo con Azzurra Rinaldi e Antonella Questa invita il pubblico a guardare al denaro non come a un argomento tecnico o distante, ma come a una dimensione profondamente legata alla vita delle donne, alla loro sicurezza, alla possibilità di scegliere e costruire percorsi di libertà.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per info: +39 349 497 8561

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.