Sarà l’incontro con Giovanni Allevi a chiudere «Corri verso la musica», l’evento satellite dei Giochi del Mediterraneo 2026 in programma a Martina Franca, giovedì 3 settembre, nella giornata conclusiva della competizione internazionale. Con «Armonie Invisibili 2026 – Dialoghi tra Armonia, Natura e Filosofia» il compositore e filosofo sarà protagonista del momento clou dell’iniziativa, in programma a ingresso libero, alle 21, in piazza XX Settembre, in una serata che unirà musica, sport, salute e benessere.
Prima della musica sarà infatti lo sport a prendere la scena, a partire dalle 19.30, con una gara podistica curata da Martina Franca Running Asd comprendente due corse rivolte a bambini, ragazzi e adulti. Un programma pensato per trasformare la giornata in una grande festa collettiva, capace di coinvolgere diverse generazioni e promuovere i valori dello sport, del movimento e di uno stile di vita sano.
La presenza di Giovanni Allevi rappresenterà il momento culminante di un’iniziativa costruita attorno a due linguaggi universali: lo sport e la musica, per l’appunto. Due dimensioni apparentemente diverse, ma accomunate dalla capacità di abbattere barriere e distanze, creare connessioni, suscitare emozioni e parlare al cuore e alla mente di chiunque.
La scelta di collocare l’evento nella giornata conclusiva dei Giochi assume un particolare valore simbolico. Dopo le giornate dedicate alla competizione e all’incontro tra atleti e comunità dell’area mediterranea, Martina Franca propone un momento di partecipazione aperto alla cittadinanza, nel quale i valori dello sport si intrecciano con quelli della cultura, della musica e del benessere.
Dalla corsa all’incontro con Allevi, il 3 settembre sarà dunque un viaggio attraverso l’energia del movimento e la forza evocativa del suono. Due momenti che saranno un’unica festa, inclusiva e partecipata, nella quale sport e musica diventano strumenti per stare insieme, emozionarsi e condividere un’esperienza comune.
L’evento «Corri verso la musica» è ideato dal Comune di Martina Franca e sostenuto nell’ambito del progetto «Puglia Regione Europea dello Sport. Intervento finanziato con accordo di coesione Puglia Poc 21-27, Repubblica Italiana, Regione Puglia e Pugliapromozione. Linea 03.02 “Turismo e Ospitalità – Riposizionamento competitivo e promozione delle destinazioni turistiche”».

Lascia un commento