La Direzione Generale dell’ASL di Taranto ci informa degli interventi accertati nei vari presidi ospedalieri del territorio. I dati che pubblichiamo sono di poche ore fa.
Sono quattro gli ospedali coinvolti: Ospedale SS Annunziata, dove ci sono stati in totale 21 accessi, 8 provenienti dall’Ilva, al momento i ricoverati sono 3; Ospedale Moscati, dove gli accessi sono stati 30 di cui 10 ragazzi provenienti dalla Scuola Media di Statte, tutti dimessi; Ospedale di Martina Franca, dove sono arrivate 13 persone ferite di cui 5 bambini, tutti dimessi; Ospedale di Grottaglie dove i 4 feriti sono stati già dimessi. Nessuno in pericolo di vita, alcuni feriti sono stati dimessi dopo poche ore, altri per precauzione tenuti sotto accertamento.
I 15 ragazzi della scuola media di Statte, tutti con ferite lievi, per lo più a causa dell grandi vetrate presenti nell’edificio letteralmente esplose al passaggio del tornado, hanno ricevuto, presso gli Ospedali San G. Moscati e Martina Franca, anche assistenza psicologica da parte degli esperti dell’ASL ed adeguata accoglienza da parte degli animatori dell’Arci ragazzi.
Alcuni operai dell’Ilva, come già detto in precedenza, circa 20 operai, sono stati soccorsi all’interno dell’Ambulatorio del siderurgico in stretto contatto con gli operatori del 118 dell’ASL di Taranto. Complessivamente sono stati effettuati 80 interventi su chiamata e 30 circa sul posto del disastro, da parte del S.E.T. 118 in collaborazione con gli operatori della Protezione Civile.
In serata il 118 ha allestito un posto medico avanzato presso il campo sportivo di Statte al fine di garantire l’assistenza ai cittadini che ne dovessero avere bisogno.
Infine, la Direzione Generale dell’ASL di Taranto ringrazia gli operatori e le associazioni di volontariato per la professionalità e la sensibilità dimostrata nel fronteggiare compatti l’eccezionale evento che ha colpito il nostro territorio.
Lascia un commento