Pallavolo 2000 ad un passo dal sogno

Vince e convince la Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni che espugna il palasport di Sammichele di Bari dopo esser andata sotto nel punteggio concedendo il primo set ai padroni di casa che nulla hanno potuto negli altri 3 set. Finisce 3 ad 1 davanti ad una splendida cornice di pubblico, con metà palazzetto colorato di gialloblu dai tifosi accorsi numerosi dalla Città bianca.

Il primo set degli eroi di giornata è però da incubo. I padroni di casa sono pericolosi fin da subito al servizio e a farne le spese sono la ricezione e lo stato emotivo degli ospiti costretti ad inseguire. L’Ortoghea va in campo con la diagonale D. e G. Polignino, Costantino e L’Abbate al centro, Taurisano e A.Polignino di banda e D’Amico libero. A metà set è blackout per la formazione ostunese e gli innesti di Cassano, Calamo e la sostituzione della diagonale con Semeraro e Petroni, non danno gli effetti sperati. I padroni di casa chiudono con un perentorio 25 a 14. Qualcosa non quadra, i mister Viva e Bianchi risistemano le alchimie di gioco, i loro ragazzi tornano in campo consapevoli di esser stati troppo brutti per essere veri e riaccendono la sfida. L’Ostuni rientra in campo con il sestetto titolare, ma quando Samichele a metà secondo set prova l’allungo la panchina spedisce in campo Nacci in pianta stabile che riporta equilibrio ai suoi capaci poi portarsi sul +4. Annullate due palle set, i padroni di casa cedono 26 a 24 e l’Ostuni, totalmente ripresa dal torpore iniziale inizia a respirare aria di impresa.

La carica del momento spinge i ragazzi di Viva sul 7 a 1 in un terzo parziale a tratti dominato con picchi di 5 e 7 punti di vantaggio. Petroni a metà set riprende posto in campo. Ma pensare di aver archiviato una pratica anzitempo è l’errore più comune che si possa compiere in questo sport. Il Gs Atletico tiene duro e con orgoglio riesce a risalire la china portandosi ad passo dalla rimonta, quando mister Viva compie una delle sue magie: dentro Cassano che, per nulla impensierito dalla delicatezza del momento, scaraventa giù il pallone che vale la prima palla set, trasformata poi da Costantino nel 25 a 21 che vale il sorpasso. Nel quarto set è monologo gialloblu, fino al 25 a 16 che fa esplodere la festa sugli spalti. Ma il tempo dei festeggiamenti si è già esaurito con il ritorno a casa, relegato gelosamente nell’album dei ricordi più belli, perché da domani si torna al lavoro in vista della sfida di ritorno, in programma mercoledì 25 maggio alle 20.30 al PalaCeleste. Il primo set e la parziale rimonta subita nel terzo, insegnano che nella pallavolo nulla può essere trascurato ne lasciato al caso. La Pallavolo 2000 Ostuni ha messo un piede nella storia, per metterci anche l’altro ci vorrà un’altra di quelle partite perfette da serate perfette. I tifosi e tutto il PalaCeleste ancora una volta avranno il compito di sostenere i loro atleti per spingerli in maniera determinante a chiudere i giochi e tingere indelebilmente il gran finale di giallo e di blu.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.