Arrivano i dati delle ore 19:00 sull’affluenza alle urne nei comuni della Valle d’Itria, chiamati insieme agli altri 8.086 sparsi in tutta Italia a decidere se approvare (in caso di vittoria del Si) o respingere (in caso di vittoria del No) il testo sulle “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della Costituzione”.
Alle ore 19:00 in tutta Italia ha votato il 57,41% degli aventi diritto, in Puglia si scende di 9 punti percentuali, col 48,44%.
Il comune più veloce nella comunicazione è stato Alberobello, con gli altri molto più lenti nel trasmettere i dati di affluenza al Ministero dell’Interno. Di seguito i dati aggiornati alle 19:00 comune per comune:
| PAESE | Costituzionale | ||
| Alberobello | 49,19% | ||
| Locorotondo | 49,79% | ||
| Ceglie Messapica | 43,25% | ||
| Cisternino | 53,03% | ||
| Ostuni | 49,91% | ||
| Martina Franca | 46,84% | ||
Ricordiamo che la consultazione odierna essendo a carattere confermativo non ha obbligo di raggiungimento del quorum, quindi tra Si o No vincerà unicamente chi raccoglierà più preferenze, senza alcuna affluenza minima da superare per validare il risultato.

Lascia un commento