Controllo del territorio. Forestali sequestrano tartarughe a Crispiano

Gli uomini del CITES del Corpo Forestale dello Stato di Bari e del Comando Stazione di Martina Franca, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, hanno sequestrato un cospicuo numero di esemplari di tartarughe di terra protette. Gli esemplari, di età compresa tra i due e i quindici anni, sono stati rinvenuti in un giardino recintato all’interno di una abitazione nel comune di Crispiano in provincia di Taranto.

Le Testudo sottoposte a sequestro appartenenti alla specie hermanni, sono esemplari protetti in via d’estinzione quindi protetti da normative internazionali, comunitarie e nazionali. Sia il commercio che la detenzione sono regolati da norme specifiche di settore e l’eventuali violazioni comportano sanzioni a carattere sia penale che amministrativo. Quindi lo stesso possesso deve essere legittimato da apposita documentazione e soprattutto, come nel caso specifico, non possono assolutamente essere prelevati in natura.

Il detentore degli esemplari, di Crispiano, è stato deferito all’autorità giudiziaria mentre le tartarughe, comunque rinvenute in buono stato, sono state affidate ad un centro pugliese autorizzato al loro possesso.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.