L’Ecomuseo di valle d’Itria, sezione di Martina Franca ha organizzato per domenica 9 ottobre un’escursione all’interno del centro storico dal titolo “Venni, Vidi, Dissi”. Un’occasione per camminare tra i vicoli e le chiesette di greca memoria della Martina che fu. Chi parteciperà potrà narrare la propria esperienza, i propri ricordi, le curiosità e le tradizioni legate a tutto ciò che durante l’itinerario si visiterà. L’obiettivo dell’iniziativa infatti è quello di coinvolgere i partecipanti ad arricchire l’escursione storica con particolari legati alle tradizioni popolari che ciascuno ha realmente vissuto, un’occasione per rispolverare gli aneddoti e le storie che i nostri genitori e i nostri nonni ci hanno raccontato da piccoli e soprattutto un’opportunità per non perderne la memoria.
L’associazione Ecomuseale di Valle d’Itria è nata nel 2010 con l’intento di conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale della comunità presente in un determinato territorio, attraverso una serie di interventi volti alla tutela ed alla valorizzazione dei territori che contengono paesaggi, risorse naturali e non naturali, patrimoni materiali ed immateriali che devono essere scoperti, tutelati e resi noti affinché non ne vada persa la memoria.
Il 9 ottobre il raduno è previsto alle ore 10 in Piazza Maria Pagano, di fronte alla chiesa di S. Francesco e si svolgerà nella parte nord del centro storico, previste visite alle chiese di S.Vito e S. Nicola, aperta per l’occasione.
la prenotazione è obbligatoria
per info: 320 8717619 oppure ecomuseomartinafranca@gmail.com
Lascia un commento