Mese della Pace: a Locorotondo il documentario "Life in Italy is ok" di Emergency

/ Autore:

Cultura


Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa iniziativa di Emergency Valle D’Itria e Tre Ruote Ebbro:

Venerdì 27 gennaio 2012, ore 20.00, presso il G.Lan Laboratorio Urbano di Locorotondo, si terrà il secondo appuntamento di Emergency in collaborazione con il Tre Ruote Ebbro: proiezione in prima assoluta in Valle d’Itria del documentario sui migranti “Life in Italy is Ok”.

Dopo il grande successo riscosso sabato scorso 21 gennaio 2012 con il reading teatrale “Io Resto, Io Vado”, il gruppo Emergency Valle d’Itria e l’Associazione Culturale “Il Tre Ruote Ebbro” presentano il secondo appuntamento sul tema dei migranti in programma per “Il Mese della Pace 2012”.

Venerdì 27 gennaio 2012, alle ore 20.00, negli spazi di G. Lan Laboratorio Urbano di Locorotondo, si terrà la presentazione e proiezione, in prima assoluta in Valle d’Itria, di “Life In Italy Is Ok” (di G. Marino 2011, 40′) il nuovo documentario prodotto da Emergency.

«Life in Italy is OK»: è la frase pronunciata da Gloria, una paziente nigeriana del Poliambulatorio aperto nel 2006 a Palermo dall’Associazione Umanitaria di Gino Strada.

Un’affermazione quasi paradossale, comprensibile solo immaginando un’altra vita, quella che Gloria ha lasciato nel suo Paese.

Hanno un’opinione diversa Michele, disoccupato veneto, e Aldo, ex autista di autobus, ormai senza lavoro e senza casa, che si sentono stranieri pur essendo nati in Italia.

Storie come la loro o come quella di Ousmane – bracciante agricolo da molti anni in Italia – sono al centro del documentario che racconta la vita quotidiana e le difficoltà di persone diverse ma legate da un bisogno comune: la ricerca di una vita migliore.

Gloria, Ousmane, Michele, Aldo sono tra le persone che Emergency ha curato in questi anni nei Poliambulatori di Palermo e di Marghera e nei due ambulatori mobili che prestano servizio in aree disagiate.

Alla proiezione seguirà una breve presentazione del Programma Italia di Emergency, che dal 2006 offre cure gratuite e di elevata qualità ai migranti presenti in Italia con e senza permesso di soggiorno e alle fasce più deboli della popolazione.

Durante la serata, inoltre, sarà allestito un banchetto informativo e di raccolta fondi con gadget e t-shirt.

L’evento, a ingresso gratuito, è stato promosso nell’ambito del Mese della Pace 2012 organizzato da Azione Cattolica Italiana, U.N.I.T.A.L.S.I. Locorotondo, Caritas Parrochiale Locorotondo, AGESCI-Scout Locorotondo, AGATA SMERALDA Locorotondo, Gruppo Missionario Locorotondo, Cooperativa Nido Alice, e da G. Lan, in collaborazione con le Parrocchie San Giorgio Martire, Santa Famiglia e San Marco e con il patrocinio del Comune di Locorotondo.

Per info: 080/4312980 – 329/7730651

 Venerdì 27 Gennaio – ore 20.00 – c/o G. Lan – Laboratorio Urbano – Via Giannone – Locorotondo (Bari)

Ingresso libero

 

 

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


1 Commento

E tu cosa ne pensi?


Commenti