Ghironda Winter: il 26 febbraio "La storia di Taborre e Maddalena", cena e teatro d'autore

/ Autore:

Uncategorized


Enrico Messina e Mirko Lodedo

Continua la programmazione della Ghironda Winter & Spring Festival 2011/12 che, pur rimanendo fedele a se stessa, si rinnova e si trasforma: in arrivo, domenica 26 febbraio 2012, alle ore 20.30, presso il Nausikaa, rinomato ristorante di Martina Franca (TA), il debutto della nuova formula cena&teatro con lo spettacolo “La Storia di Taborre e Maddalena“.

Le accoglienti sale del Nausikaa, sito nel cuore del borgo antico martinese, accoglieranno, infatti, in un’atmosfera intima e raccolta, il teatro d’autore di Enrico Messina, uno dei più grandi cantastorie italiani contemporanei e di Mirko Lodedo, musicista che della musica fa lingua del suo raccontare.

La rappresentazione racconta la storia di due giovani, Taborre e Maddalena, che il fato ha destinato a due vite diverse. Scappano dal loro amore impossibile e trovano riparo in una radura del Gargano, in casa di un vecchio pastore, costruita intorno a un albero di pere. Nell’incontro silenzioso dei tre personaggi, il pastore offre ai due ragazzi un frutto e da lì comincia la narrazione.

Il lavoro nasce dall’incontro di un attore ed un musicista che, ritrovatisi intorno ad una tavola imbandita con cibi semplici, un piatto di grano cotto con il pomodoro, del pane, un bicchiere di “mieru”, pecorino e pere, hanno cominciato a raccontarsi, facendo dei piccoli suoni della tavola musica e parole.

Il risultato è un viaggio fantastico in cui la contemporaneità si incontra con leggende e aneddoti gustosi, in un gioco linguistico che diventa musica e si abbandona alla fascinazione della parola, riscoprendo un’arte «un tempo assai familiare alla nostra cultura, ormai trascurata se non del tutto dimenticata».

Cogliendo le tendenze degli ultimi anni, che vede una rinnovata abitudine al convivio e alla riscoperta della nostra cultura enogastronomica, la Ghironda ha deciso di abbinare allospettacolo, già di per sé colmo di riferimenti al cibo, una proposta culinaria studiata ad hoc dal Nausikaa: una serata, quella di domenica 26 febbraio, pensata per vivere un’esperienza artistica che accenda i sensi, che sperimenti quel binomio tra cibo e teatro, nutrimento per il corpo e per l’anima.

Ingresso (cena + spettacolo) € 25. Info e prenotazioni allo 080/4858275.

Una produzione Armamaxa Teatro Casarmonica

di Enrico Messina

con Enrico Messina, Mirko Lodedo

musica originale in scena Mirko Lodedo (fisarmonica, oggetti della tavola)


CENA SPETTACOLO LA STORIA DI TABORRE E MADDALENA

Domenica 26 febbraio 2012

Ore 20.30

Nausikaa – Ristorante Wine Bar

Martina Franca (TA)

Cena con spettacolo teatrale € 25.00

Numero limitato di posti disponibili (50)

Per info e prenotazioni: 080/4858275

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?