Centotrenta sono le discariche abusive censite a Martina Franca dall’associazione Martina Tre. Nella seconda Giornata dell’ambiente, l’associazione con l’aiuto di molti cittadini martinesi e non, ne hanno ripulito una nel giro di due ore. Le scarpate che costeggiano la Strada Provinciale che porta a Grottaglie dalla zona San Paolo sono state liberate da frigoriferi, sanitari, scarpe e macerie scaricate negli anni da bande di incivili.
Purtroppo, oltre ai “soliti rifiuti”, è stato ritrovato un sacco con delle zampette che uscivano fuori. Allertato il comando di Polizia Locale, è sopraggiunto un veterinario del Dipartimento Prevenzione dell’ASL TA, il quale constatava che la carcassa fosse di una pecora di circa 6 anni, lasciata sul posto da almeno 3-4 giorni, con un orecchio tagliato e l’intestino disfatto, sicuramente per evitare la riconducibilità dell’animale strappandogli i microchip dal lobo auricolare e dalle interiora.
Ogni mese l’associazione, assieme ai cittadini che vorranno partecipare, ha deciso di prendersi l’incarico di ripulire un pezzo del proprio paese deturpato da rifiuti spesso pericolosi e molto inquinanti, nella convinzione che la politica vera sia quella rivolta al bene comune e non alle logiche di palazzo.
Presenti anche Ser Pubblica Assistenza A.R. 27, il “Comitato la speranza mai si verde” e i ragazzi dei “Giovani Democratici”.
Lascia un commento