Avevamo pensato di pubblicare questo articolo come facciamo di solito con i comunicati stampa: copia e incolla, ma il comunicato stampa arrivato dalla segreteria del Pd offre troppi spunti su cui riflettere. Innanzitutto il titolo, che è
“La segreteria del Pd e Donato Pentassuglia per la vittoria del centro sinistra”
fa immaginare che si sia finalmente sciolta le riserva del consigliere regionale a proposito della sua candidatura, conditio sine qua non Franco Ancona faccia il candidato sindaco. Ma, appurato che nonostante la coerenza di Pentassuglia a non voler misurarsi con le amministrative martinesi, quali che siano le motivazioni, il contenuto del comunicato è un altro: Ancona procede spedito a gonfie vele verso la scadenza del 6 maggio prossimo ma ci sono guai all’interno del partito.
Appreso che il comunicato è firmato da segreteria e Pentassuglia, ci si aspetta una dichiarazione del consigliere, invece nulla. Si fa un riferimento a tutti gli ex rappresentanti democratici al Comune che hanno deciso di candidarsi e al fatto che uno, l’ex capogruppo, non abbia ancora deciso. Dalla nostra postazione privilegiata, consapevoli del fatto di avere una estrema libertà di movimento e di parola, ci permettiamo di dire che un’affermazione del genere non fa che indebolire la coalizione e in particolare il Pd, che dimostra in questo modo di non essere in grado di risolvere in famiglia questo conflitto. Non solo, ma un comunicato stampa del genere porta alla conoscenza di tutti il fatto che Giandomenico Bruni non abbia voglia di supportare il progetto Ancona.
Ancora: Vito Pastore. Il comunicato esprime l’augurio che i Democratici si fanno affinchè l’ex commissario cittadino dell’Udc faccia un passo indietro e ci ripensi dall’abbandonare il centrosinistra. Come dire, si fa proprio a non voler capire che il problema dell’alleanza “contro natura” non era necessariamente Fli, ma proprio gli ex transfughi del centro. Normalmente, pensiamo, la dichiarazione di Pastore di non voler far più parte del centrosinistra sarebbe stata una buona notizia per un candidato che ora si trova nell’imbarazzo di dover giustificare un’alleanza con dei pezzi di centrodestra: invece di apprendere silenziosamente la notizia e di registrare l’uscita dal pantano, si rigira il coltello nella piaga.
Bene: se volete leggere per intero il comunicato potete scaricarlo da qui.
Lascia un commento