Venerdì 30 marzo, alle ore 20, al Park Hotel San Michele di Martina Franca, il Partito Democratico organizza un incontro a sostegno di Franco Ancona. Ad aprire ufficialmente la campagna elettorale del candidato sindaco di centro sinistra sarà Rosy Bindi.
Laureata in scienze politiche e ricecratrice in diritto amministrativo, è entrata in politica nel 1989 sotto lo scudo crociato della Democrazia Cristiana, nello stesso anno, candidatasi alle elezioni europee, diventa vicepresidente della Commissione cooperazione e sviluppo e, successivamente, presidente della Commissione petizioni e diritti dei cittadini.
In poco meno di un decennio, tra il ’92 e il ’99, si impone come una delle figure di spicco della nuova politica italiana. Segretaria della Dc in Veneto, prende le distanze da Tangentopoli e promuove la nascita del Partito popolare italiano. Eletta alla Camera dei deputati nel ’94, conduce una ferma opposizione al governo Berlusconi. Con Nino Andreatta e Romano Prodi è tra i promotori dell’Ulivo e lavora alla creazione di una nuova alleanza di centrosinistra. Dopo la vittoria elettorale del ’96 è Ministro della Sanità nel primo governo Prodi, incarico confermato fino alla primavera del 2000, realizza un’importante riforma del Servizio sanitario nazionale. Rieletta, nel 2001, alla Camera dei deputati nelle liste dell’Ulivo (collegio uninominale della Valdichiana in Toscana) è tra i più convinti promotori dell’evoluzione dell’Ulivo da alleanza elettorale a vero e proprio soggetto politico. Con questo obiettivo ha sostenuto la nascita della Margherita, di cui diventa responsabile per le politiche sociali. Da sempre impegnata nel dialogo tra laici e cattolici ha promosso la collaborazione e l’unità politica tra le forze democratiche e riformatrici favorendo in modo determinante la nascita del Partito democratico. Schierata contro la guerra in Iraq, in Parlamento si batte contro i tentativi di stravolgere la Costituzione e limitare i diritti di cittadinanza, contro le leggi ad personam e l’attuale sistema elettorale. Rieletta alla Camera nella circoscrizione della Toscana nelle elezioni del 2006, è nominata Ministro per le Politiche per la Famiglia nel nuovo governo Prodi.
A seguito delle elezioni politiche 2008 è stata eletta vicepresidente della Camera dei deputati. I dati sulla presenza dei deputati alla Camera nella prima parte della legislatura segnalano Rosy Bindi come la parlamentare più presente in aula (tra discussioni e votazioni): 0 assenze.
Appuntamento dunque a Martina Franca il 30 marzo alle ore 20:00, presso il Park Hotel San Michele.
Interverranno:
l’on Rosy Bindi – Presidente nazionale del Partito Democratico
Donato Pentassuglia – Consigliere regionale del Partito Democratico
Franco Ancona – candidato sindaco del centro sinistra.
Lascia un commento