XIV Settimana della Cultura. Massimo Carrieri in concerto

Riceviamo e pubblichiamo:

The Orphée suite for piano” è l’omaggio che Massimo Carrieri rende alla XIV Settimana della Cultura (14-22 aprile 2012),giovedì 19 aprile 2012 alle ore 19.00, presso la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca (Taranto).

Pianista e compositore di eclettica vocazione che si sta facendo apprezzare anche oltre i confini nazionali, Massimo Carrieri riporterà in questa occasione del tutto speciale, un classico della mitologia greca visto attraverso le note del compositore americano Philip Glass.

Il concerto è inserito all’interno del mini-festival organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi dedicato al mito di Orfeo, una serie di appuntamenti che faranno rivivere il fascino di una figura che da secoli incanta l’immaginario artistico e filosofico. Innumerevoli infatti i titoli ad esso riconducibili, dalla musica alla letteratura, dalle arti figurative al cinema, alla scultura.

Orphée di Philip Glass è un’opera ispirata sia concettualmente che musicalmente all’Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck, il tema della morte di Euridice si intreccia con la vita privata di Glass, essendo l’opera stata scritta un anno dopo l’inattesa morte della moglie Candy Jernigan, nel 1991.

Dall’antico al nuovo mondo, dal classico al postmoderno, l’emblema dell’artista per eccellenza tormentato dal bisogno di placare una perdita-assenza incolmabile, si rinnova questa volta, nell’opera di Philip Glass trascritta per pianoforte da Paul Barnes ed eseguita per l’occasione da Massimo Carrieri.

Una scelta non casuale quella che ha portato Carrieri a suonare le note di Glass dedicate all’Orfeo; non pochi infatti i collegamenti tematici con il suo “Zahir”, titolo dell’album recentemente pubblicato da Effemusic in cui ritroviamo parallelamente una serie di riferimenti simbolici e spirituali. La radice introspettiva è la chiave di lettura in cui il legame di Carrieri con Orfeo si palesa e diventa intimo, profondo e personale.

Giovedì 19 Aprile 2012 ore 19.00, Auditorium Fondazione “Paolo Grassi” – Martina Franca

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.