Basket: la “School” chiude in bellezza

La Basket School Martina saluta il campionato di Serie D aggiudicandosi il derby della Valle d’Itria. A farne le spese il Cisternino di Cafarella che, dopo aver tenuto testa ai martinesi per buona parte del match, cede la posta in palio per 77 a 54 agli amaranto

La formazione amaranto chiude in festa il suo primo anno di Serie D, liquidando con un perentorio 77 a 54 un buon Cisternino. La gara, disputata lo scorso 28 aprile e valida per l’ultimo turno del campionato, ha visto una grande prestazione dei martinesi decisi a vincere per concludere al meglio la stagione. Una sfida si dall’inizio equilibrata con i martinesi che sciupano qualche occasione, mentre i padroni di casa trasformano in oro le proprie sortite offensive. Una fase centrale ancora molto combattuta con le due formazioni per nulla intenzionate a regalare niente, anzi. Gli amaranto prendono il pallino del gioco e mettono nel proprio carniere alcuni punti di vantaggio che amministrano senza particolari difficoltà. La mazzata decisiva per la Todisco è servita tra il terzo e l’ultimo periodo, quando il play Mauro Fuocolare insacca, con la solita freddezza, quattro bombe consecutive. Quando il vantaggio si fa rassicurante, gli amaranto giocano con tranquillità esprimendo un ottimo basket, con Di Bari e Fuocolare a dirigere l’orchestra martinese. Un orchestra formata da ottimi esecutori come Schiavone (top scorer, 25 punti), Delle Noci (13), Mastrovito (11), capitan Agrusta (8) e Simeone. Nell’ultimo quarto, i padroni di casa non riescono a contenere i martinesi che incrementano il proprio vantaggio, sino al +23 finale! Un successo entusiasmante che ripaga quanti nel corso dell’anno si sono spesi per la causa della Basket School, staff tecnico e dirigenziale, tifosi e simpatizzanti che non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno.

LA GARA Per l’ultima gara della stagione, la Basket School Martina scende sul parquet cistranese con Mauro Fuocolare a dirigere il gioco, capitan Maurizio Agrusta e Fabrizio Delle Noci a trottare sulle corsie laterali e sotto canestro l’esperto e cistranese doc Vanni Simeone e il pivot Luca Schiavone. Di contro, il tecnico dei locali, Cafarella (trascorsi per lui nel basket martinese), schiera dal primo suono della sirena Zizzi, Allegretti, Lafratta e i trascinatori Fino e Morè.

Il Martina parte forte mettendo a segno il primo break dell’incontro targato Schiavone (4-0). La risposta dei padroni di casa giunge dopo tre minuti dall’inizio del match: Lafratta smorza la fuga martinese. Il ritmo è soft, ma piacevole: si assiste a ripetuti ribaltamenti di fronte, ma qualche occasione di troppo viene gettata alle ortiche. Il Cisternino riagguanta i martinesi e si porta in vantaggio con Morè che realizza la tripla del momentaneo +3. C’è equilibro tra le due formazioni, ma saranno i locali ad aggiudicarsi la frazioni grazie ai punti di Fino (22-21).

Nel secondo quarto il Martina sale in cattedra e trova in Luca Schiavone l’uomo in grado di concretizzare le azioni portate avanti dalla squadra in maniera corale. Gli ospiti proseguono positivamente e mantengono le redini del gioco. La frazione verrà mandata agli archivi con la tripla sullo scadere di capitan Maurizio Agrusta.

Si ritorna dalla pausa lunga con un Martina deciso a incrementare il proprio margine di vantaggio: ci riesce prima con Delle Noci, poi con Mastrovito. Il Cisternino si tiene a galla in forza delle triple realizzate, nell’ordine da Lafratta (in due circostanze) e Fino, alle quali un superbo Fuocolare risponderà da solo, insaccandone tre nel giro di tre azioni.

L’ultimo periodo è un monologo martinese, le energie cominciano a scarseggiare. Il Martina riesce a dare continuità al proprio gioco legittimando il successo portandosi in avanti di 23. Vittoria strameritata e festa finale più che giustificata per una squadra che nel corso dell’anno è cresciuta molto, avvicinando l’interesse di un’intera città.

A.S.D. MINOR BASKET P.TODISCO 54 – BASKET SCHOOL MARTINA 77

(22-21, 32-36, 43-53, 54-77)

A.S.D. MINOR BASKET P.TODISCO: Zizzi 2, Fino 12, Morè 9, Lafratta 14, Allegretti 15; Monaco 2, Lagalante, Pannofino, Gentile, Bagorda; All: Cafarella

BASKET SCHOOL MARTINA: Fuocolare 14, Delle Noci 13, Agrusta 8, Simeone 4, Schiavone 25; Mastrovito 11, Di Bari 2, Barbera, Convertino. All: Giuseppe Semeraro

1º Arbitro: Gianmichele L’ABBATE di Conversano (BA)
2º Arbitro: Alessandro MARONE di Bari

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.