Si è celebrato oggi il ventesimo anniversario della strage di Capaci, dove persero la vita, in un attentato di stampo mafioso, il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Manifestazioni in tutta Italia hanno caratterizzato questa giornata dedicata alla memoria di una strage.
La memoria, più che una serie di dati raccolti ordinatamente, è una confenzione di impressioni altrimenti vaghe, disperse e acconciate, in cui quel che si tralascia, si elimina e si taglia inevitabilmente è molto più di quel che rimane. Così oggi ricordiamo la strage, che è solo una parte di quel racconto, una parte importante che dovrebbe essere però raccontata sempre, ogni giorno.
Anche Martina Franca ha voluto ribadire il suo NO alla mafia. Così è partita dal web l’organizzazione di un flash mob in piazza XX Settembre, dove un nutrito gruppo di persone si è riunita, oggi alle ore 18.00, per fare silenzio. Presente tra gli altri anche il neo proclamato Sindaco della città, Franco Ancona.
Si sono distribuiti fogli bianchi con su scritto:
Martina Franca è contro tutte le mafie 23 maggio 2012 Io c’eroIn sottofondo solo le campane di Sant’Antonio, che con i suoi 20 rintocchi ha accompagnato il minuto di silenzio.
Lascia un commento