Ferrovie del Sud-Est: iniziata l'elettrificazione

/ Autore:

Società


fonte: brindisireport.it

Dall’ufficio stampa della Regione, una buona notizia per il trasporto pubblico locale: la ferrovia che collega Martina Franca a Bari sarà elettrificata, accantonando definitivamente i treni a gasolio che ancora circolano sulle nostre strade ferrate. I lavori sono iniziati ieri e il termine è previsto per la fine del 2013. Dice Minervini, assessore ai trasporti: “Si tratta di un progetto di 74 milioni di euro finanziato con i fondi della programmazione europea mentre fondi Cipe ci permetteranno presto di proseguire con l’elettrificazione fino a Taranto. Gli elettrotreni consentiranno alle Ferrovie del Sud est di offrire ai cittadini un’alternativa all’auto più veloce, meno inquinante e con un minor impatto sull’ambiente, sia in termini di rumore che di emissioni“. I nuovi treni, oltre ad essere più puliti, saranno anche più efficienti, più veloci. I fondi CIPE, di 74 milioni, saranno utilizzati anche per l’acquisto di 5 nuovi treni. I vecchi Atr2200 saranno spostati in Basso Salento, dove ancora non è previsto nessun ammodernamento.

I lavori saranno condotti su una linea di ferrovia lunga 124 km, e il tratto che coinvolge Martina Franca, sarà l’ultimo, in ordine di tempo, a subire i lavori di elettrificazione.

I nuovi treni sono omologati per viaggiare anche sulla rete delle Ferrovie Italiane perchè l’obiettivo, dice sempre Minervini, è quello di offrire ai cittadini un rete di trasporti pubblici integrata, capace di risolvere i bisogni dei pendolari e dei viaggiatori. “I lavori di ammodernamento serviranno“, continua l’assessore, “anche per ridare dignità al trasporto pubblico“.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


1 Commento

E tu cosa ne pensi?


Commenti

  • Emanuele ha detto:

    Sulla linea Bari – Martina Franca sono cominciati i lavori mentre sulla maglie – gagliano abbiamo ancora i passaggi a livello a filo e le traversine in legno e i treni che vanno a 40 Km/h, chissa forse quando finiranno i lavori per l’elettrificazione della linea bari – martina franca nel sud salento cominceranno i lavori di ammodernamento della linea?