Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Comitato Rimboschimento Taranto diretta al Sindaco Ancona e agli assessori Coletta e F. Convertini:
Gentile Signor Sindaco, ci viene segnalata da nostri attivisti che è in procinto di partire un lavoro di pulizia dell’area situata tra Via Pietro del Tocco e Via Ceglie, così come da determina n° 215 del 4 maggio u.s.
L’ area in questione, a causa del suo completo abbandono per almeno un ventennio, ha fatto si che la vegetazione crescesse rigogliosa, creando un vero e proprio polmone verde.
Considerando la necessità dei cittadini residenti in zona di poter vivere in una zona libera dal degrado che l’area rappresenta, ricettacolo di rifiuti ed anche facile riparo per i randagi, sempre più numerosi, veniamo a chiederLe di raccomandarsi presso la ditta Caroli Pietro Costruzioni, affidatario degli stessi lavori, affinchè limiti la sua azione di bonifica alle sole essenze infestanti, salvaguardando le piante autoctone (leccio ed alcuni ligustri vetusti) e, magari, anche quelle da frutto evitando quanto si paventa sulla stessa determina (taglio e trasporto in discarica della vegetazione di qualsiasi altezza e consistenza).
Alla bisogna, saremmo disponibili a fornire gratuitamente al Comune e alla suddetta ditta, idonea consulenza da parte di un nostro associato nella persona del Forestale dottor Valentino Traversa.
Nel novero inoltre delle iniziative del Co.Ri.Ta., tutte ispirate alle sue stesse finalità, il Comitato si rende sin d’ora disponibile a donare al Comune di Martina Franca dieci giovani lecci (età 3-4 anni) onde riparare, almeno in parte alla perdita delle essenze che verranno abbattute.
Certi che la Sua sensibilità alle tematiche ambientali, possa accogliere positivamente questa nostra richiesta, La salutiamo cordialmente, rimanendo a disposizione Sua e della Città per eventuali ed auspicate collaborazioni.
Valentino Valentini e Vincenzo Pascali
Lascia un commento