
Sarà presentato venerdì alle 11:00 presso la Sala Giunta della Presidenza della Regione il trentottesimo Festival della Valle d’Itria, alla presenza di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, di Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, al turismo e alla cultura. Ci sarà il direttore artistico Alberto Triola che illustrerà il cartellone della manifestazione. Si inizia il 14 luglio, con Artaserse di J.A. Hasse, con la regia di Gabriele Lavia.
Il Festival è uno dei tre eventi regionali per i quali i rifinanziamento annuale è praticamente automatico. Gli altri due sono il Carnevale di Putignano e la Notte della Taranta. Secondo quanto riportato dal sito Elezionimartina, quest’anno la Regione ha stanziato oltre seicentomila euro. Ma a fronte di una ricerca condotta dal CNR, qualche anno fa, si può affermare che per ogni euro investito, dovrebbero ritornarne tre sul territorio interessato. Quindi l’impatto economico di una manifestazione del genere supererebbe di gran lunga il milione e mezzo di euro. Mica pochi, considerando che la maggior parte ricade tutta a Martina Franca.
Tornando al Festival, alla conferenza parteciperanno Gianni Florido, Presidente della Provincia di Taranto, Franco Ancona, sindaco di Martina Franca, Donato Baccaro, sindaco di Cisternino e Piero Liuzzi sindaco di Noci, il presidente della Fondazione Franco Punzi, comuni che oltre ad ospitare l’iniziativa l’hanno anche sostenuta, insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e alla Camera di Commercio di Taranto.
Lascia un commento