Mostra Mercato dell'Antiquariato inaugura sabato 11 agosto

/ Autore:

Società


Riceviamo e pubblichiamo:

Ritorna l’appuntamento dell’estate martinese con la Mostra Mercato dell’Antiquariato organizzato dall’Associazione Culturale Arca Promoter.

Si intensifica il lavoro dei soci dell’Associazione Culturale Arca Promoter per non lasciare nulla al caso in occasione dell’undicesima edizione della Mostra Mercato dell’Antiquariato, che si terrà a Martina Franca dal’11 al 19 agosto. Confermata anche la Mostra Mercato dell’Antiquariato di Mezza Estate, giunta alla sua decima edizione, che si terrà dal 20 al 26 agosto, sempre in Piazza Marconi. La location rimane la solita: infatti, sarà l’Istituto Elementare Marconi a ospitare – al suo interno e negli spazi antistanti – la kermesse dedicata agli appassionati (e non) di antiquariato, collezionismo e oggettistica di vario genere.

Il mercato dell’Antiquariato è stato sempre considerato chiuso ed elitario, fino a quando la tendenza si è invertita. Negli ultimi anni, l’attenzione e l’interesse per tutto ciò che orbita attorno al mondo dell’antiquariato si sono diffusi notevolmente, anche (anzi, soprattutto) per il pullulare sempre più massiccio dei mercatini nelle piazze italiane, quelli dove si trova proprio di tutto. Pertanto, con cognizione di causa, si è assistito a un Mercato che si è aperto al grande pubblico, dove sono gli antiquari a scendere in piazza adattandosi a un banchetto e a uno spazio esiguo per esporre la propria mercanzia.

Ci si scopre appassionati per caso. Nasce da una voglia di fare proprio un piccolo oggetto che appaghi e porti una ventata di vissuto in una casa troppo anonima. Si comincia da pezzi piccoli, non molto costosi e facili da trovare. Da un bicchiere di modeste dimensioni si passa a un lume o una porcellana, per poi interessarsi a una stampa o a un libro, fino a scegliere un qualcosa di più impegnativo come un tavolo, uno scrittoio o un cassettone da sistemare in un punto visibile della casa

In Puglia, è l’Arca Promoter a esseretra le associazioni più attive del settore, con l’organizzazione del mercatino itinerante (un’edizione per ogni domenica del mese) e la Mostra Mercato dell’Antiquario che – statistiche alla mano – risulta essere tra i maggiori appuntamenti della nostra regione e tra i più importanti del Sud Italia.

Nel corso delle prossime settimane vi terremo aggiornati sulle date salienti della manifestazione, anticipata – come rito vuole – dalla conferenza stampa di presentazione.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?