Spiagge d'Autore: Martina Franca ospita Federico Rampini

/ Autore:

Cultura


fonte: genova.mentelocale.it

Nell’ambito del festival itinerante della letteratura “Spiagge d’Autore“, ideato dalla Confcommercio pugliese, quest’anno giunto alla terza edizione, Martina Franca ospiterà Federico Rampini, giornalista inviato di Repubblica, corrispondente dagli Stati Uniti e dalla Cina, esperto di economia. A Martina Franca, nella cornice di Piazza Immacolata, lunedì pomeriggio racconterà ai cittadini il suo ultimo libro “Alla mia sinistra“, una “lettera aperta a tutti quelli che vogliono sognare insieme a me“.

Alla mia sinistra” è una serie di articoli, di racconti, di sue esperienze e di riflessioni riguardo le nuove dinamiche globali, di cui Rampini è sempre stato attento osservatore. Con pezzi dagli USA e dalla Cina, Federico Rampini traccia i confini di una nuova società in cui l’innovazione tecnologica si fonde con la difesa della cultura di appartenenza, partendo dal sogno tradito di Obama alla distorsione del socialismo declinato dai cinesi. Federico Rampini tenta di trovare un unico filo conduttore negli avvenimenti di cui è stato testimone privilegiato, in lungo e largo per il mondo, e lo fa per dovere:

Una cosa che mi è sempre piaciuta della sinistra è la sua idea ottimista della Storia. La Storia siamo noi, nel senso che possiamo influire sul corso degli eventi. Riusciremo a farlo solo se troviamo una narrazione comune che tenga insieme i bisogni e le aspirazioni non di una sola categoria, non di una sola nazione, ma dell’umanità intera

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Martina Franca, sarà moderato dall’assessore alle attività culturali Antonio Scialpi. L’appuntamento è per lunedì alle 18:30 in Piazza Immacolata.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?